Nuovo sbarco di migranti a Roccella, arrivano in 332 Sono prevalentemente di nazionalità eritrea. Dieci scafisti arrestati in un'operazione della polizia
REGGIO CALABRIA – È arrivata questa mattina al porto di Reggio Calabria la nave Phoenix con 332 migranti soccorsi in mare. A bordo vi sono 114 uomini, 105 donne e 105 minori di nazionalità prevalentemente eritrea. Sono in corso le operazioni di sbarco coordinate dalla Prefettura. I migranti saranno trasferiti in Veneto, Toscana, Emilia Romagna e Puglia secondo il piano di riparto del Ministero dell’Interno.
Intanto, la Polizia di Stato ha fermato un equipaggio con 10 scafisti egiziani, 7 a Pozzallo – con un minore – e 3 a Roccella Ionica. Indagini molto complesse perché una volta soccorsi in alto mare i migranti sono stati separati in 2 gruppi, uno e’ approdato a Pozzallo e l’altro appunto a Roccella Ionica.
In collaborazione con il commissariato della polizia di stato di Siderno sono stati fermati altri 3 scafisti per un totale di 10. Un numero enorme di minori tra i passeggeri – in tutto 138 -, arrivati la mattina del 2 settembre a Pozzallo con la nave inglese Protector nell’ambito dell’operazione Frontex.