Nuovo servizio di raccolta differenziata a Corigliano Rimossi tutti i vecchi cassonetti allo Scalo
Corigliano C. (Cs) – La rivoluzione è iniziata. La
giornata di sabato scorso 1 luglio ha rappresentato una data storica per la
città di Corigliano che si appresta a raccogliere la sfida del nuovo
servizio di raccolta differenziata.
Con circa 100 addetti e 40 automezzi, lo staff di Ecoross, supportato dal
personale comunale e dagli agenti della Polizia Municipale, ha rimosso
tutti i vecchi cassonetti allo scalo, dove ora si dà spazio alla raccolta
con il sistema del porta a porta spinto.
Orgogliosa l’Amministrazione comunale per il progetto messo a punto, di cui
l’azienda Ecoross è aggiudicataria, attraverso il quale si darà decoro e
pulizia all’intero territorio. L’obiettivo, infatti, oltre a raggiungere il
65% di raccolta differenziata già a partire dal primo anno, è quello di
rendere la città più accogliente abbattendo anche i costi di conferimento.
“Siamo pronti a questa sfida – ha dichiarato il sindaco *Giuseppe Geraci* che,
unitamente agli assessori *Marisa Chiurco*, *Benito Apicella*, *Raffaele
Granata* e al presidente del consiglio comunale *Pasquale Magno*, ha
presenziato alle operazioni di rimozione dei vecchi cassonetti – che
rappresenta un fatto rivoluzionario e che, insieme alle altre attività che
stiamo mettendo in campo, contribuisce ad abbellire la città e a
migliorarne complessivamente l’immagine. Corigliano può crescere ed
elevarsi. Gli uffici comunali continueranno a fare il loro dovere ma ora
gran parte della responsabilità passa ai cittadini, che invito a segnalare
episodi di inciviltà ancora oggi sparsi. Fortunatamente si tratta di fatti
isolati messi in atto da minoranze. Noi ci prodigheremo con i controlli e
il monitoraggio, l’azienda Ecoross farà quanto di sua competenza, ma
abbiamo bisogno di collaborazione. La città è di tutti”.
Dietro a questa “nuova era” vi è una straordinaria e instancabile attività
messa in campo su più fronti dall’intero staff dell’azienda Ecoross,
rappresentata sabato mattina dall’Amministratore unico *Walter Pulignano*,
dal procuratore *Eugenio Pulignano* e dal responsabile dei Servizi di
Igiene Urbana dott. Simone Turco. Durante i mesi passati si è provveduto
alla consegna di kit, attrezzature e materiale informativo alle varie
categorie di utenze, a una intensa e capillare opera di informazione e
sensibilizzazione e alla installazione di tutto il necessario per
consentire il corretto svolgimento del servizio.
“Abbiamo messo i cittadini nelle condizioni di fare la raccolta
differenziata e di farla bene. La nostra attività – afferma *Walter
Pulignano* – ovviamente non finisce oggi. Noi siamo e saremo sempre a
disposizione, pronti ad affiancare gli utenti in questa prima fase di start
up. In una fase successiva, quando ormai sarà tutto a regime, considerato
che la raccolta differenziata è un obbligo di legge, il nostro auspicio è
che non vengano più tollerati comportamenti incivili e conferimenti non
corretti, attraverso controlli serrati e sanzioni, se necessario, per chi
non rispetta le regole”.