Obama: ‘Usa più forte’. Romney: ‘Ancora nei pasticci’
redazione | Il 23, Ott 2012
Sfida sulla politica estera nell’ultimo dibattito tv. Secondo i sondaggi il presidente è più credibile
Obama: ‘Usa più forte’. Romney: ‘Ancora nei pasticci’
Sfida sulla politica estera nell’ultimo dibattito tv. Secondo i sondaggi il presidente è più credibile
Barack Obama si conferma un valido ‘Commander in Chief’. A quindici giorni dall’election day, dimostra di avere piena padronanza di tutti i più importanti dossier di politica estera. Vivace, reattivo, spesso aggressivo, vince il terzo e ultimo dibattito tv dedicato appunto alla politica internazionale. Non sferra mai colpi da ko, ma in una lotta così serrata anche un vantaggio di pochi punti percentuali tra gli indecisi, come nota a caldo Nate Silver del New York Times, potrebbe fare la differenza. Romney dal canto suo cerca più volte di spostare il discorso su un terreno a lui più congeniale, quello dell’economia, della crisi e del lavoro che non c’é. Sin dall’inizio, Obama costringe Mitt Romney a stare sulla difensiva.
‘La guerra fredda e’ finita, lo sa?’. Obama attacca l’avversario Mitt Romney definendo le sue posizioni su Iraq e Afghanistan ‘non solo sbagliate ma che mandano un segnale confuso’. Il candidato repubblicano: ‘riprendero’ la torcia della libertà e della speranza’. Obama: ‘Vuole solo riportarci indietro’. I primi sondaggi dopo il faccia a faccia registrano un netto vantaggio dell’attuale capo della Casa Bianca.
OBAMA, ROMNEY VUOLE RIPORTARCI INDIETRO – “In quattro anni siami usciti da quelle politiche che ci hanno portato a due guerre, a un debito elevatissimo e alla crisi. Il governatore Romney vuole riportarci indietro, a quelle politiche”. Così il presidente Usa Barack Obama ha chiuso il dibattito tv: “Ora la scelta è vostra”, ha detto rivolto agli americani”.
ROMNEY, RIPRENDERO’ TORCIA LIBERTA’ E SPERANZA – “Obama ci porta sulla strada del declino, della Grecia. Io sono pronto a riprendere in mano la torcia della libertà, della speranza. Sono pronto a guidare il Pease e farlo tornare prospero”. Lo afferma Mitt Romney nel suo appello al voto, alla fine del duello tv.