Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), SABATO 25 GENNAIO 2025

Torna su

Torna su

 
 

Oggi a Motta San Giovanni il Trofeo “Francesco Verduci”

| Il 04, Ago 2013

Trenta corridori, uomini e donne, si sfideranno lungo le strade del centro storico per conquistare quello che, ormai, é un premio ambito per prestigio e blasone

Oggi a Motta San Giovanni il Trofeo “Francesco Verduci”

Trenta corridori, uomini e donne, si sfideranno lungo le strade del centro storico per conquistare quello che, ormai, é un premio ambito per prestigio e blasone

 

 

1000 palloncini coloreranno oggi Motta San Giovanni di giallo e blu, i colori sociali del Gruppo Sportivo Mottese fondato dal compianto Francesco Verduci più di trenta anni fa.
È tutto pronto, infatti, per la sesta edizione dell’Americana – gara internazionale ad eliminazione voluta dalla famiglia, organizzata dalla Federazione italiana di atletica leggera, sostenuta da tutta la comunità mottese che in questa giornata ricorda Francesco Verduci, responsabile affari generali del Comune, dirigente sportivo e, soprattutto, allenatore e guida per tantissimi ragazzi che, negli anni, hanno vissuto grazie a lui affascinanti esperienze sportive e non.

Questa sera, in piazza del Borgo con inizio alle ore 20, saranno in tantissimi a sostenere, incitare e scommettere sui trenta corridori, uomini e donne, che si sfideranno lungo le strade del centro storico per conquistare quello che, ormai, é un premio ambito per prestigio e blasone.
Giovani e meno giovani, amici di Francesco, saranno impegnati ad allestire la piazza, curare ogni minimo particolare come fosse un segno di rispetto, voler dimostrare, a chi soprattutto viene da fuori per ammirare lo spettacolo, che “Ciccio” merita il meglio, il massimo impegno possibile.

Già da metà pomeriggio sarà possibile vedere i corridori allenarsi e prepararsi alla gara. Sarà facile dialogare con loro e magari rubare qualche trucco o scoprire un particolare rito scaramantico.
Sarà liberata la piazza, sistemate le transenne per garantire la sicurezza, srotolato il tappeto rosso e quando l’arco del traguardo sarà in piedi e ben ancorato allora tutto sarà diverso, l’emozione, anche nei più freddi, comincerà a farsi sentire.

L’esperto speaker accenderà il microfono e raccontando la storia di ogni atleta, tra un’intervista e qualche curiosità, prenderà per mano la piazza, ormai occupata in ogni posto, guidandola fino alla partenza.

Le polo bianche dei giudici di gara ricorderanno a tutti che si tratta di una competizione seria, che i tanti allenamenti dei corridori e i loro sacrifici meritano un tifo caloroso.

Lo stand per la raccolta di fondi per padre Manuel Casillas è ricco di doni, gli organizzatori ricevono le autorità e un lampeggiante acceso avverte che tutto è pronto: “Ai vostri posti” – urla lo starter – … BANG….

É sempre stata una bella giornata di sport, divertimento e solidarietà.

Lo sarà anche oggi!!!