Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), DOMENICA 03 NOVEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Oggi il dibattito pubblico sui trasporti organizzato da Sel

Oggi il dibattito pubblico sui trasporti organizzato da Sel

| Il 17, Apr 2012

Alle 17 nel Salone degli Industriali di Reggio Calabria

Oggi il dibattito pubblico sui trasporti organizzato da Sel

Alle 17 nel Salone degli Industriali di Reggio Calabria

 

 

Riceviamo e pubblichiamo:

Viaggiare, attraversare distanze, recarsi nei luoghi, percorrere chilometri, per qualsiasi motivo, lavoro, studio, turismo, in una parola sola: muoversi. Cosa significa muoversi nella nostra Città e nella provincia di Reggio Calabria? Sembra una domanda a trabocchetto; oggi il tema della mobilità è attuale e scottante. Per studenti e lavoratori muoversi è una questione di sopravvivenza. L’impossibilità di favorire gli spostamenti per i viaggiatori casuali inibisce un reale sviluppo turistico. Senza dimenticarsi che, per quanto sia un capitolo a parte, anche le merci si muovono. La mobilità è un diritto. La libertà di circolazione è sancita in Italia dalla Costituzione italiana (Art. 16) e in Europa nella Carta dei diritti dell’Unione europea (Art. II-105). Il diritto alla mobilità tuttavia, come richiamato nello stesso Art. 16, deve misurarsi con le esigenze di “sanità e sicurezza”, nonché con altri diritti costituzionalmente garantiti, quali ad esempio la tutela dell’ambiente e il diritto alla salute. Nel nostro territorio il malfunzionamento della rete dei trasporti è lampante, tra strade malridotte, autostrade trasformate in sempiterni cantieri, tagli ai treni a lunga percorrenza, tagli a tutte le tratte di trasporto ferroviario, un servizio di trasporti aerei poco accessibile e una rete urbana dei trasporti, quella reggina, in crisi, carente e poco funzionale. Per questo crediamo sia necessario tornare a parlare di mobilità come diritto, perché convinti che un luogo mal collegato, non consentendo ai cittadini di muoversi comodamente, è un luogo che segna ancora una volta il proprio sottosviluppo e perché pensare a una nuova mobilità, magari eco sostenibile, significa pensare a una crescita, anche economica, di questo territorio. Di tutto questo e di molto altro ne parleremo oggi, ore 17, nel Salone degli Industriali (Via Torrione, 96 – RC). Il dibattito sarà introdotto da

Nino Malara, Presidente Assemblea provinciale Sinistra Ecologia Libertà. Coordina i lavori Laura Cirella, Coordinatrice provinciale Sinistra Ecologia Libertà.

Relazionano: Ing. Domenico Gattuso, Docente Università Mediterranea Reggio Calabria e Nino Zumbo, Coordinatore Regionale Slega la Calabria.

Interverranno: Attilio Scali FILT – CGIL, Mimmo Giordano FIT – CISL, Pino Bartolo UILTRASPORTI, Angelo Chirico UGL – FERROVIE, Alfredo Federici ORSA – FERROVIE, Enzo Rogolino FAST – FERROVIE.

Le conclusioni saranno affidate a Andrea Di Martino, Coordinatore Regionale Sinistra Ecologia Libertà.

Sinistra Ecologia Libertà

redazione@approdonews.it