Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), VENERDì 24 GENNAIO 2025

Torna su

Torna su

 
 

L’Arma dei Carabinieri festeggia la “Virgo fidelis”

L’Arma dei Carabinieri festeggia la “Virgo fidelis”

| Il 21, Nov 2011

Oggi pomeriggio la santa messa alla chiesa della Candelora

L’Arma dei Carabinieri festeggia la “Virgo fidelis”

Oggi pomeriggio la santa messa alla chiesa della Candelora

 

 

In occasione della ricorrenza del 70° anniversario della battaglia di Culqualber e della giornata dell’orfano, il Comando Provinciale dei Carabinieri di Reggio Calabria in onore della Madonna “Virgo Fidelis”, patrona dell’Arma dei Carabinieri, ha fatto officiare una messa nella chiesa Santa Maria della Candelora di via Domenico Romeo. La funzione è stata celebrata da Monsignor Vittorio Mandello, Arcivescovo Metropolita di Reggio Calabria – Bova, a cui hanno partecipato tutte le autorità provinciali, le rappresentanze  delle associazioni combattentistiche e d’Arma ed i carabinieri in servizio e non.

La Patrona dei Carabinieri “Virgo Fidelis” è divenuta Patrona dell’Arma dei Carabinieri dall’11 novembre 1949, data di promulgazione del Breve relativo di Papa Pio XII, che in tal senso aveva accolto il voto unanime dei cappellani militari dell’Arma e dell’Ordinario Militare per l’Italia.
Il titolo di “Virgo Fidelis” era stato sollecitato in relazione al motto araldico dell’Arma “Fedele nei secoli”.
La ricorrenza della Patrona è stata fissata dallo stesso Pontefice il giorno 21 del mese di novembre, in cui cade la Presentazione di Maria Vergine.
Il titolo “Virgo Fidelis” che esprime in tutto significato della vita di Maria e della Sua missione di Madre e di Corredentrice del genere umano affidataLe da Dio, non ha mai avuto una risonanza universale e un culto particolare nella chiesa. Nella liturgia infatti non esiste una speciale festa. Il merito maggiore della diffusione e dell’affermazione del culto alla “Vergine Fedele” è della “Benemerita e Fedelissima” Arma dei Carabinieri d’Italia.
Nell’Arma il culto alla “Virgo Fidelis” iniziò subito dopo l’ultimo conflitto mondiale per iniziativa di S.E. Mons. Carlo Alberto Ferrero di Cavallerleone, Ordinario Militare d’Italia, e di P. Apolloni S.J., Cappellano Militare Capo.
Lo stesso Comandante Generale prese a cuore l’iniziativa e bandì un concorso artistico per un’opera che raffigurasse la Vergine, Patrona dei Carabinieri.
Lo scultore architetto Giuliano Leonardi rappresentò la Vergine in atteggiamento raccolto mentre, alla luce di una lampada legge in un libro le parole profetiche dell’Apocalisse: “Sii fedele sino alla morte” (Apoc.2,10).
La scelta della Madonna “Virgo Fidelis”, come celeste Patrona dell’Arma, è indubbiamente ispirata alla fedeltà che, propria di ogni soldato che serve la Patria, è caratteristica dell’Arma dei Carabinieri che ha per motto: “Nei secoli fedele”.
L’8 dicembre 1949 Sua Santità Pio XII di v.m., accogliendo l’istanza di S.E. Mons. Carlo Alberto di Cavallerleone, proclamava ufficialmente Maria “Virgo Fidelis Patrona dei Carabinieri”, fissando la celebrazione della festa il 21 novembre, in concomitanza della presentazione di Maria Vergine al Tempio e della ricorrenza della battaglia di Culqualber.

 

redazione@approdonews.it