Oggi si concludono le prove preselettive per i concorsi al comune di Lamezia Terme
redazione | Il 16, Ott 2012
Dal 5 novembre le prove scritte
Oggi si concludono le prove preselettive per i concorsi al comune di Lamezia Terme
Dal 5 novembre le prove scritte
Sono già disponibili sul portale del Comune i risultati delle prime prove selettive dei concorsi pubblici per esami indetti dall’Amministrazione comunale di Lamezia Terme che hanno avuto inizio ieri e continueranno anche oggi.
Sono 11 gli ammessi su un totale di 123 partecipanti alle prove selettive per 1 posto a tempo indeterminato di agente di polizia municipale categoria “C” posizione economica di primo inquadramento “C1” con tipologia di lavoro “full-time.
Al concorso pubblico per esami per la copertura di 3 posti a tempo indeterminato di assistente sociale categoria “D” posizione economica di primo inquadramento “D1” con tipologia di lavoro “part-time” a 19 ore settimanali hanno partecipato in 179 e in 37 risultano ammessi alle successive prove scritte.
Oggi si prosegue con le prove per il concorso pubblico per esami per la copertura di 2 posti a tempo indeterminato di istruttore amministrativo categoria “C” posizione economica di primo inquadramento “C1” con tipologia di lavoro “part-time” a 20 ore settimanali e per 2 posti a tempo indeterminato di istruttore direttivo amministrativo categoria “D” posizione economica di primo inquadramento “D1” con tipologia di lavoro “part-time” a 20 ore settimanali.
Lo svolgimento di ciascuna delle prove preselettive avviene dopo che tre candidati scelti casualmente tra volontari, alla cui presenza si procede alla presentazione di 10 questionari (ciascuno con 30 domande), sono ognuno chiamati a scegliere un questionario tra i dieci prodotti. I tre questionari scelti vengono stampati ed imbustati e successivamente vengono scelti altri tre candidati con le stesse modalità precedenti: i nuovi tre designano uno di loro che sorteggia tra i tre questionari quello che sarà somministrato
Alla fine della prova i candidati vengono invitati a non abbandonare l’aula ed assistere alle correzioni che quindi avvengono in continuità procedendo ad estrarre, dalla busta consegnata dai candidati alla fine della prova, il foglio risposte e la busta anagrafica chiusa. Vengono quindi corretti i questionari procedendo alla formazione della graduatoria in forma anonima. La graduatoria anonima viene subito letta ai presenti (si dichiarano i numeri dei codici a barra). Si procede poi, a graduatoria già pubblica, all’abbinamento codici – nome dei candidati e si procede all’affissione sulla porta della sala in cui si è svolta la prova ed alla pubblicazione sul sito del Comune.
I candidati possono ottenere subito dettagli della loro valutazione (risposte esatte, errate, bianche e nulle (più risposte)).
Sono già state comunicate a tutti i candidati le date delle successive prove scritte che sono previste presso la sede comunale in via Perugini : 5 novembre 2012 per il concorso vigili urbani; 7 novembre 2012 per il concorso assistenti sociali; 8 novembre 2012 per il concorso istruttori direttivi amministrativi; 12 novembre 2012 per il concorso istruttori amministrativi.
Le prove sono previste in ogni data con inizio alle 10 per la prima prova ed alle 15 per la seconda prova scritta.
Lo svolgimento delle prove preselettive e la totale trasparenza delle procedure corrisponde agli indirizzi dati dal sindaco Gianni Speranza che nei giorni scorsi aveva scritto a tutti i candidati al concorso una lettera: “Il Comune di Lamezia ha bandito questi concorsi perché è uno dei pochi enti in Calabria ed in Italia in grado di assumere e di sostenere le spese necessarie per i nuovi occupati. I posti, “pochi” purtroppo, messi a concorso, senza alcuna ipocrisia, rappresentano l’unica possibilità che ci dà la legge ( una assunzione ogni cinque pensionamenti, tranne la polizia municipale ). Come sapete è obbligatorio per l’accesso alla Pubblica Amministrazione il concorso pubblico. Per evitare pettegolezzi e calunnie era più facile e “conveniente” lasciare vuoti i posti senza bandire concorsi. Di fronte a tanta disoccupazione non sarebbe stato giusto moralmente. Oppure il Comune poteva utilizzare soltanto la mobilità tra gli enti di chi è già occupato. Il Comune di Lamezia invece ha ritenuto di darVi questa piccolissima opportunità, drammaticamente insufficiente rispetto alla fame di lavoro.
L’unico indirizzo che i membri delle commissioni hanno avuto da parte mia è quello di praticare criteri di trasparenza, di giustizia, di totale imparzialità che saranno dunque alla base di tutti i momenti delle Vostre prove”.