“La filiera cerasicola di Roseto Capo Spulico, una certezza di crescita e di sviluppo dell’area”.
“Valorizzare e rafforzare la filiera cerasicola di qualità di Roseto Capo Spulico e dell’area territoriale adiacente per farne una fonte di reddito, per rilanciare l’economia locale e creare occupazione”.
È quanto affermato dal Capogruppo del Pd in Commissione agricoltura della Camera dei Deputati Nicodemo Oliverio in occasione del Convegno ” Dalla De.Co all’I.G.P. elementi per una moderna filiera frutticola “, promosso dall’Amministrazione comunale.
” La cerasicoltura rosetana, per i cultivar adottati e per il microclima del territorio, è tra le più precoci del Paese.
Per questo è necessario che le istituzioni lavorino in sinergia con tutta la filiera agricola. Il primo obiettivo deve essere quello di creare le condizioni opportune per un forte rilancio del comparto “.
“L’attribuzione della De.Co. da parte dell’Amministrazione Comunale è un primo passo avanti nella giusta direzione.
Occorre adesso puntare al riconoscimento dell’IGP da parte delle istituzioni nazionale e comunitaria e alla creazione di un marchio di qualità.
Così com’è indispensabile che, utilizzando le risorse comunitarie, si possano creare investimenti in nuovi e moderni impianti di ciliegi.
Turismo, enogastronomia, ambiente, bellezze naturali, storia e tradizioni sono gli elementi sui quali costruire a Roseto Capo Spulico un sistema turistico integrato che possa ulteriormente attrarre flussi turistici e investimenti”.