“Oliverio sospenda autorizzazione impianto Celico” "Sinistra Italiana" della Provincia di Cosenza a fianco dei cittadini
Sinistra Italiana della Provincia di Cosenza, in merito all’Autorizzazione Integrata Ambientale concessa alla discarica di Celico (che permette di sversare sia i rifiuti privati che quelli pubblici), e alla relativa richiesta rivolta dai cittadini e dalle Istituzioni dei Comuni del comprensorio al Presidente della Giunta Regionale Oliverio, circa la sospensione della stessa, si schiera senza tentennamenti e convintamente accanto ai cittadini e al Comitato Ambientale Presilano, che in queste ore sono mobilitati per difendere il loro diritto alla salute dallo scempio che ne deriverebbe qualora questa autorizzazione rimanga in vigore.
In particolare, sostiene ed è vicina a quanti, oggi, parteciperanno all’Assemblea pubblica in programma per le ore 17:00, presso Celico, che aspetterà il ritorno della delegazione dei Sindaci e del Comitato Ambientale Presilano per conoscere l’esito dell’incontro sulla questione con il Presidente Oliverio. Sulla vicenda della discarica di Celico è necessario fare una volta per tutte chiarezza e rispondere definitivamente alle istanze dei cittadini, dei loro rappresentanti e delle Istituzioni del luogo. Il Presidente Oliverio e la sua maggioranza devono dare risposte definitive e assolute in merito a ciò; è in gioco la salute dei cittadini e nessuno può arrogarsi il diritto di compiere scelte lesive della salute, della tutela dell’ambiente e dell’ecosistema presente.
Lottare per la difesa dell’ambiente e per una migliore qualità della vita significa difendere il futuro dei nostri figli e garantire loro un ambiente sano e maggiormente vivibile, lontano da fonti di inquinamento. Pertanto, ribadiamo la nostra vicinanza alle popolazioni coinvolte, continueremo a seguire la vicenda per come abbiamo fatto fino ad ora, pretendendo chiarezza nelle scelte e dialogo con i territori interessati. Assicuriamo, inoltre, la nostra presenza alla manifestazione in programma questo pomeriggio, sicuri che arriveranno buone notizie per i cittadini di Celico e di tutti quelli impegnati in questa battaglia di dignità e difesa della propria salute.