“Oltre il Terrorismo”, il saggio di Mario Mori presentato a Gioia Il generale, ex capo del Sisde e fondatore del Ros dei Carabinieri, è tornato con un libro illuminante sul terrorismo contemporaneo, focalizzato in particolare sulla matrice islamista - GUARDA L'INTERVISTA
GIOIA TAURO – Alle “Cisterne” è arrivato per parlare del suo ultimo libro, “Oltre il Terrorismo”, l’ex generale dei Carabinieri Mario Mori. L’evento organizzato dal movimento “Italia Unita” e dal suo leader, il giornalista Francesco Toscano ha visto una buona partecipazione di pubblico. Grande interesse ha suscitato la presenza dell’ex capo del Sisde nella cittadina pianigiana.
All’incontro, tra gli altri, era presente il consigliere regionale Giuseppe Graziano e il comandante dei Carabinieri della città, il capitano Gabriele Lombardo insieme a tanti rappresentanti dell’Arma.
Affabile nei modi, ma deciso nella sua dissertazione e sicuro di quanto affermava, vista l’ampia conoscenza ed esperienza acquisita sul campo, il generale Mori, a margine della presentazione del suo saggio, si è concesso a delle domande provenienti dal pubblico presente e attento alle sue analisi.
“Oltre il Terrorismo” indaga e riflette su come sia possibile uscire dall’angolo della minaccia del terrorismo islamista in Europa. Dopo il successo editoriale di “Servizi e Segreti – Introduzione allo studio dell’intelligence”, il generale ex capo del Sisde e fondatore del Ros dei Carabinieri è tornato con un saggio illuminante sul terrorismo contemporaneo, focalizzato in particolare sulla matrice islamista del fenomeno.
Ripercorrendone la genesi, dai “pensatori del Jihad” d’inizio Novecento fino al Califfo Abu Bakr Al Baghdadi e agli altri principali protagonisti (con un’ampia sezione di schede biografiche e l’ausilio dei dati statistici), Mario Mori analizza i meccanismi all’origine della minaccia in Europa e Medio Oriente e rilegge l’evoluzione storica dei principali gruppi armati, proponendo al lettore soluzioni pratiche su come affrontare, contenere e superare d’ora in avanti questi sempre più pericolosi elementi eversivi.
Una guida utile sia per i neofiti della materia sia per gli esponenti delle istituzioni, ai quali vengono offerti suggerimenti e indicazioni per combattere più efficacemente il terrorismo del nuovo secolo.