Omaggio a Stefano Albano
redazione | Il 02, Set 2013
L’artista di Oppido Mamertina, scomparso nel 2003, verrà ricordato a Polistena
di CARMELO NICOTERA
Omaggio a Stefano Albano
L’artista di Oppido Mamertina, scomparso nel 2003, verrà ricordato a Polistena
di Carmelo Nicotera
Polistena e l’Arte: continua il connubio che lega la cittadina del reggino alle principali manifestazioni a sfondo culturale organizzate in Calabria. Sabato 7 Settembre, alle 21:30, nel Giardino “Russo” in territorio polistenese, verrà organizzata una serata in ricordo di uno dei principali esponenti delle arti calabresi: Stefano Albano. L’artista, legato in maniera viscerale alla sua terra natia, al borgo di Oppido Mamertina dove ha mosso i primi passi, è riuscito, con le sue opere e l’intensa attività intellettuale, ad occupare un posto di rilievo nel panorama artistico della nostra Regione, diventando un’eccellenza nel campo della scultura e della pittura.
L’evento è organizzato dall’Associazione Culturale “Geppo Tedeschi”, in collaborazione con il Centro Studi Polistenesi, da sempre impegnata nella promozione delle attività che offrono uno spirito innovativo all’orizzonte culturale della nostra Terra. L’Associazione, ispirandosi alla figura di Geppo Tedeschi, noto “futurista” in materia di arte e cultura, si prefigge come intento quello di collocare la Calabria in nuovo orizzonte, spazzando via il marcio che tormenta l’anima di queste zone per trovare uno scatto d’orgoglio e rinnovamento sotto il profilo culturale.
Il momento più significativo della serata si vivrà con la visione del video-intervista “Stefano Albano spiega la Via Crucis di Oppido Mamertina”. Attraverso le parole dell’artista si creerà un’atmosfera magica che farà percorrere un brivido nelle schiene di chi ha avuto la fortuna di conoscere un genio del made in Calabria. L’incontro culturale vedrà la presenza di Maria Frisina, Presidente Associazione “Geppo Tedeschi”, Giovanni Russo, Centro Studi Polistenesi, Antonio Roselli, da sempre a stretto contatto con l’artista di Oppido. La cultura che si sviluppa nell’opera dei suoi rappresentati più illustri: è questa l’immagine che la Calabria vuole offrire.