Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MERCOLEDì 04 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Oppido inaugura il Museo della Civiltà Artigiana e Contadina Venerdì, alle 18.30

Oppido inaugura il Museo della Civiltà Artigiana e Contadina Venerdì, alle 18.30
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

di Jessica Malagreca

Si svolgerà venerdì, a “Palazzo Grillo”, sito su Piazza Umberto I, di Oppido Mamertina, alle ore 18.30, l’inaugurazione del Museo della Civiltà Artigiana e Contadina.

L’evento sarà suddiviso in due momenti. Per iniziare, si svolgerà un convegno dal tema la “Riscoperta del passato per un sostenibile sguardo verso il futuro”, moderato dal sindaco Domenico Giannetta. Interverranno Alessandro Nicolò, consigliere regionale; Giuseppe Bombino, presidente del Parco Nazionale dell’Aspromonte; Mario Occhiuto, sindaco di Cosenza; Jole Santelli, deputata e monsignor Francesco Milito, vescovo della Diocesi di Oppido-Palmi.

Per allietare i presenti, verrà eseguito un intermezzo musicale a Cura di Gianni Buda, Francesco Epifanio, Salvatore Rugolo, Cristian Scattarreggia. Seguirà il convegno “Il Museo Didattico della Civiltà Artigiana e Contadina come luogo di incontro tra le generazioni”, a cura di Antonietta Bonarrigo, al quale prenderanno parte Giuseppe Vitetta, responsabile Educazione e Ricerca della Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggi della città Metropolitana di Reggio Calabria; Fabrizio Sudano, funzionario archeologo Soprintendenza ABAP di Reggio Calabria e Vibo Valentia e Salvatore Patamia, segretario regionale del MIBACT per la Calabria.

A conclusione delle serata ci sarà il taglio del nastro e una visita guidata nelle sale espositive.