Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MARTEDì 26 NOVEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Oppido, via intitolata ad ex sindaco Marino Fu primo cittadino nel 1975

Oppido, via intitolata ad ex sindaco Marino Fu primo cittadino nel 1975
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Lo scorso 13 dicembre, nel comune di Oppido Mamertina, si è svolta la cerimonia di intitolazione di una via, nel ricordo del 40′ anniversario della morte del dottor. Giuseppe Marino, medico e sindaco della cittadina. Giuseppe Marino ha prestato servizio ospedaliero nel nosocomio di Oppido Mamertina, nel reparto di chirurgia, con gli allora professori: Lucente, Lanucara, Madera. Amato dai suoi concittadini per le sue doti umane, fu medico condotto con circa duemila mutuati ed ha sempre svolto la sua professione sulla base di valori fondati, con lo spirito di servizio sempre proteso a correre al capezzale del malato spesso di notte senza risparmiarsi.

Eletto sindaco nelle fila della Democrazia cristiana nel 1975, ha rivestito importanti cariche pubbliche: vicesindaco, componente della giunta della Comunità montana del versante tirrenico, presidente e componente di commissioni, svolgendo anche incarichi delicati per le autorità di pubblica sicurezza e giudiziarie. Morto il 07/10/1978 dopo una lunga e inesorabile malattia, ha lasciato un vivo ricordo nella popolazione delle sue doti di umanità e carità.

La cerimonia si è svolta alla presenza di alcuni degli ex sindaci della cittadina. C’è’ stato un breve messaggio del primo cittadino e poi si è dato il via al convegno dal tema “Il ruolo del sindaco ieri, oggi e domani”. Sono intervenuti gli ex sindaci Paolo Fulco, che ha ricordato l’amico fraterno di mille battaglie vinte con onore sul campo, Antonino Mammoliti, anch’esso ricordando lo spessore di uomo corretto, Giuseppe Rugolo e Antonello Freno. Giannetta ha concluso affermando che è “la prima volta che viene intitolata ad Oppido una via ad un sindaco. Marino ha lavorato bene per la nostra comunità tanto da essere ricordato a distanza di 40 anni con affetto”.