Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), SABATO 04 GENNAIO 2025

Torna su

Torna su

 
 

Ormai è assedio a Parghelia. Dopo la bomba in Comune, bruciate le auto del sindaco

Ormai è assedio a Parghelia. Dopo la bomba in Comune, bruciate le auto del sindaco

| Il 03, Ago 2012

Il rogo alle 2 di notte davanti all’abitazione del primo cittadino Maria Brosio: sono andate in fiamme una Citroen e una Nissan

Ormai è assedio a Parghelia. Dopo la bomba in Comune, bruciate le auto del sindaco

Il rogo alle 2 di notte davanti all’abitazione del primo cittadino Maria Brosio: sono andate in fiamme una Citroen e una Nissan. Il 29 giugno era stato fatto esplodere un ordigno contro il municipio, dieci giorni dopo era stato incendiato il portone di casa di un assessore comunale. Atteso l’arrivo del prefetto

 

 

PARGHELIA (VV) – «Ho paura ma voglio capire», aveva detto Maria Brosio dopo che una bomba aveva danneggiato il municipio del suo paese. Ora il sindaco è finito ancora di più nel mirino: la notte scorsa, intorno alle 2, qualcuno ha cosparso del liquido infiammabile sulle due auto di proprietà della donna e poi ha appiccato il fuoco. Le vetture, una statio wagon Citroen e un’utilitaria Nissan, entrambe di colore nero, sono state seriamente danneggiate. E’ stata la stessa Brosio ad accorgersi del rogo e ad avvisare vigili del fuoco e carabinieri. Per oggi è attesa la visita del prefetto di Vibo Valentia che farà il punto della situazione con gli amministratori locali e le forze dell’ordine.

Meno di un mese fa, il 9 luglio, altre fiamme hanno colpito il portone di casa di Francesco Grillo, 57 anni, assessore al bilancio della giunta Brosio. «Non so proprio a cosa possa essere ricondotto questo episodio, tendo comunque ad escludere che possa essere fatto risalire alla mia attività istituzionale. Potrebbe darsi, tuttavia, che abbia a che fare con il Comune nella sua interezza» aveva dichiarato l’uomo. E il Comune, in effetti, è palesemente sotto assedio dal 29 giugno, data in cui l’ordigno di medio potenziale, allo scoccare delle 3 di notte, ha colpito una delle facciate del municipio. Un brutto segno, peggio di quello dello scorso anno, quando fu incendiata l’auto al capogruppo di minoranza Pino Vita.

E così Parghelia, poco più di 1.300 abitanti, ritorna alla ribalta e diventa un luogo simbolo. Gli attentati, dal 2004 a oggi, si sono ripetuti con regolare cadenza. Gli ordigni, le cartucce lasciate sulle porte, gli incendi delle auto. Attentati senza mai un colpevole, senza mai verità. Salvo poi diventare un elemento a carico degli amministratori per lo scioglimento del consiglio per infiltrazioni mafiose, nel settembre del 2007. Il sindaco Brosio è stata eletta nel novembre del 2009, una volta finita la gestione commissariale.