Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), DOMENICA 10 NOVEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Ospedale Mariano Santo, esposto alla procura di Morra Polemica tra il M5s ed il sindaco di Cosenza

Ospedale Mariano Santo, esposto alla  procura di Morra Polemica tra il M5s ed il sindaco di Cosenza
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Vengo coinvolto in polemiche con il sindaco di Cosenza a seguito dell’esposto che ho presentato in Procura venerdì mattina.
Ribadisco in primis il dovere dei cittadini ed ancora più del politico, di segnalare situazioni di temuto pericolo per l’incolumità delle persone. Sapere che 66 metri di muro, su un totale di 136, risultano con segnali evidenti di inadeguatezza rispetto alla funzione che debbono assicurare, ed altri 30 che, proprio perché realizzati in evidente difformità rispetto alla relazione geologica, potrebbero a breve sommarsi ai 66 già “ruotati” (meccanismo di collasso dei muri), non può che comportare una conseguente azione di denuncia all’autorità.

Ciò premesso, vorrei precisare quanto segue:

1) Non risulta che ci si possa dimettere da Progettista;
2) Se i muri in questione sono a posto, come mai il Collaudatore non li ha collaudati?
3) Se la struttura è collaudabile pur senza i muri, perché questi sono stati progettati, realizzati e sottoposti a collaudo, per quanto questo si sia concluso paradossalmente?
4) I muri sono stati ultimati nel 2006 (Occhiuto risultava ancora Direttore dei Lavori, rimarrà tale, infatti, fino al 15/9/2011) e già allora il Collaudatore rilevava i cedimenti;
5) Ai sensi dell’Art. 197 D.P.R. 554/1999 – TITOLO XII – COLLAUDO DEI LAVORI – Capo II -Visita e procedimento di collaudo (Difetti e mancanze nell’esecuzione), al comma 1 si legge:
Riscontrandosi nella visita di collaudo difetti o mancanze riguardo all’esecuzione dei lavori tali da rendere il lavoro assolutamente inaccettabile, l’organo di collaudo rifiuta l’emissione del certificato di collaudo e procede a termini dell’articolo 202; ciò detto, per caso son seguite novità normative?
6) Nel 2011 il nuovo studio geologico ha evidenziato la necessità della realizzazione di opportune opere di consolidamento dei muri eseguiti e ultimati nel 2006 (qui, nel 2011, forse, subentra ing. Falbo come DL);
7) Questi interventi di consolidamento vengono ultimati nel 2015, ma nel 2016 il Collaudatore attesta la rottura dei vetrini, rifiutandosi il collaudo integrale ed auspicando un monitoraggio continuo.

Ma è proprio dal certificato di collaudo che rileviamo elementi che coinvolgono in prima persona il sindaco di Cosenza: è scritto a pag. 8 del suddetto certificato che le visite alle opere da collaudare effettuate in data 22/2/2006 e 16/3/2006 sono state fatte, oltre che dal collaudatore, anche dall’Ing. Falbo per la direzione dei lavori ed all’epoca era DL Occhiuto.

A pag 11 del certificato di collaudo si legge: “Nel corso della seconda visita in data 30/01/2008 è stato visionato attentamente il muro di sostegno….rilevando che alcuni conci murari hanno subito significativi cedimenti e rotazioni in testa”, il DL è sempre Occhiuto. Nella stessa pagina apprendiamo che il collaudatore,sempre dopo la visita del 30 gennaio 2008 scrive “In merito relaziono: la fondazione del muro in questione non è stata progettata e quindi realizzata secondo i dettami dello studio geotecnico a firma dell’ing Cortese… “, chi era il progettista?

Noi non dobbiamo emettere giudizi: gli stessi li dovrà fornire la Magistratura. Noi poniamo domande e sollecitazioni volte ad assicurare l’incolumità dei cittadini. Anche di quelli che potrebbero trovarsi in aree prospicienti (strada Cosenza-Mendicino ad esempio) con una frana incombente…..

Dovremmo tutti segnalare -la Calabria è zona ad alto rischio sismico oltre che idrogeologico, o no?- a chi di dovere situazioni di pericolo, anche solo ipotetico, al fine di impedire eventuali tragedie. Il principio non può che essere “male non fare, paura non avere”.