Ospite dell’Università della Calabria Anthony Julian Tamburri Lo studioso statunitense sarà impegnato in una settimana di lezioni intensive sul cinema nell’ambito del nuovo corso di Cultura e Letteratura Italiana Americana
Nell’ambito dell’accordo tra Unical e Cuny (City University of New York), sottoscritto dal Magnifico rettore, prof. Gino Mirocle Crisci, lo scorso 6 ottobre, da domani sarà ospite dell’Università della Calabria il prof. Anthony Julian Tamburri. Lo studioso statunitense sarà impegnato in una settimana di lezioni intensive sul cinema nell’ambito del nuovo corso di Cultura e Letteratura Italiana Americana (CLIA), tenuto dalla prof.ssa Margherita Ganeri.
Le lezioni – che si terranno in lingua inglese – si svolgeranno domani (martedì 2), mercoledì 3 e giovedì 4 dicembre, dalle 15.00 alle 19.00, in aula Storia 4 (Cubo 28a).
Tamburri è rettore del John D. Calandra Italian American Institute (Queens College, CUNY), condirettore della Bordighera Press ed è stato presidente dell’Italian American Studies Association e dell’American Association of Teachers of Italian. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche è pure produttore esecutivo di Italics, il programma mensile televisivo del Calandra Institute, ed è tra i fondatori dell’Italian American Digital Project che produce I-Italy.org.
L’accordo tra Unical e Cuny, oltre al CLIA (che è il primo e finora unico corso istituzionale completo dedicato alla Cultura e alla letteratura italo-americana in Italia) prevede una serie di altre attività programmate a cominciare da una Summer School sulle diaspore italiane che si svolgerà ad Arcavacata nel mese di giugno.