Ottimi risultati per secondo showcase “Moda♥Cibo” Sabato l'evento cinema e domenica la serata finale
Ottimi risultati per il secondo showcase “Moda♥Cibo”, evento che ha coniugato performance di moda, spettacolo, percorsi eno-gastronomici ed un dibattito sulle peculiarità territoriali, svoltosi ieri presso l’hotel Ariha di Rende.
“Il gusto del Sud. Cibo, turismo e benessere”, è stato il tema del convegno durante il quale relatori di indubbia levatura e professionalità si sono confrontati sugli argomenti della valorizzazione delle tipicità calabresi, verso lo sviluppo di un turismo culturale e gastronomico sostenibile seguendo i dettami di una corretta alimentazione.
Grandi consensi hanno ricevuto i contributi di Sebastiano Andò, Direttore del Dipartimento di Farmacia e Scienze della Salute all’Università della Calabria, in compagnia da Michele De Luca, docente e progettista del master Esca (Esperto in controllo e certificazione di alimenti) dell’Unical, della nutrizionista Achiropita Curti, di Magda Antonioli, professore di Politica Economica all’Università Bocconi di Milano, di Vittorio Caminiti, presidente di Federalberghi Calabria, e dell’executive chef Antonio Salituro.
Al convegno ha fatto seguito il defilè di moda curvy Elena Mirò a bordo piscina, presentato dalla conduttrice televisiva e modella Francesca Russo, arricchito da intermezzi musicali a cura dei giovani pianisti Luigi Maria De Gaudio e Lorenzo Caravetta e del noto chitarrista Massimo Garritano.
A conclusione di un pomeriggio intenso e piacevole la degustazione dei prodotti “Sapori Mediterranei”, iniziativa da dieci anni inserita fra le attività di Moda Movie, volta a promuovere le eccellenze enogastroniche della Calabria.
Intanto cresce l’attesa per la kermesse finale, l’Evento Moda in programma domenica 5 giugno alle 20.30 al Teatro Rendano di Cosenza, durante la quale sfileranno gli abiti creati dai venti finalisti del concorso Moda Movie 2016 e verranno decretati i vincitori di questa 20esima edizione.
Special guest di quest’anno sarà la celebre stilista Raffaella Curiel, presente con l’ultima collezione primavera-estate realizzata insieme alla figlia Gigliola. Durante la serata verranno consegnati anche i premi Press Award, Special Award, La Valentina e il premio Cultura e Imprenditoria. Ospiti musicali il duo Gallone, composto da Checco Pallone e Piero Gallina. Presentatori del prestigioso evento saranno Nino Graziano Luca, Claudia Andreatti e Valeria Oppenheimer.
Ma prima un altro importante appuntamento attende gli appassionati della settima arte, l’Evento Cinema, sabato 4 giugno alle 20.30 all’auditorium Gurasci in piazza XV Marzo. Momento di riflessione e incontro intorno all’universo degli audiovisivi, è ormai nella tradizione di Moda Movie riservare un posto particolare alle sonorizzazioni dal vivo e alla produzione di performance ideate ad hoc, in base al tema praescelto ogni anno dall’associazione Creazione e Immagine, promotrice di Moda Movie.
Ospite d’onore il Maestro Paolo Vivaldi, autore di innumerevoli colonne sonore per il cinema, il teatro e la televisione, al quale sarà conferito il prestigioso Premio Cinema. Vivaldi sonorizzerà al pianoforte alcune sequenze tratte dai film per i quali ha lavorato accompagnato al sax dal musicista calabrese Mirko Onofrio. Un altro interessante momento live è quello proposto e realizzato appositamente da Kim Ree Heena, nuovo progetto elettronico del musicista Alessio Calivi: “Codex Kim” è il titolo della performance che mette insieme musica elettronica ed immagini.
Quattro i corti realizzati che interpretano ognuno a modo proprio il tema dell’edizione corrente – “Nel presente” – in programmazione durante la serata Cinema: “Thriller”, di Giuseppe Marco Albano; “L’occhio inanimato”, di Giovanni Enrico Antonio Iusi; “Nafplio”, di Attilio Marasco e Serena Marasco; “Il regalo di compleanno” di Massimiliano Vergani. Per la sezione “Fare cinema in Calabria” alla serata condotta da Valeria Oppenheimer parteciperanno anche la regista Giulia Zanfino e la casa di produzione Zam Film. Ospite di rilievo l’attore Saverio Vallone, figlio dell’indimenticato Raf, al quale Moda Movie dedica un omaggio a 100 anni dalla sua nascita.
IL PROGETTO MODA MOVIE
Creazione e Immagine, associazione culturale di Cosenza, presenta la 20esima edizione di Moda Movie, progetto che nasce dall’idea di celebrare e approfondire la relazione fra il mondo della moda e quello delle arti, con particolare riferimento all’arte cinematografica.
Nell’ambito di tale progetto è indetto un concorso per Fashion Designers che ha l’obiettivo di valorizzare e promuovere i giovani talenti emergenti del mondo della moda e dar loro una possibilità di confronto, formazione, crescita professionale e visibilità.
Per ogni edizione del progetto viene individuato un differente tema d’interesse al quale sono indirizzati il bando di concorso e i diversi eventi collaterali che compongono l’intera manifestazione.
IL TEMA 2016: “NEL PRESENTE”
È questo il tema della nuova edizione del progetto, che vedrà il suo culmine con il festival del giugno prossimo.
Moda Movie, da sempre attenta al mondo contemporaneo e ai fenomeni socio-culturali che lo caratterizzano, per il 2016 invita a riflettere sul nostro presente. Nella società delle contraddizioni, delle contrapposizioni, dell’effimero, del temporaneo, segnata dall’egemonia della tecnologia e del web, andiamo a indagare come i giovani creativi interpretano l’oggi.
Un tema vasto e molto attuale per celebrare i vent’anni di Moda Movie, che con la sua storia ha raccontato personaggi, mode, pensiero, cambiamenti di questo periodo. Il fenomeno che ha fortemente segnato questi anni è la diffusione globale delle tecnologie informatiche e del digitale. La storia di Moda Movie si sviluppa parallelamente alla progressiva diffusione di Internet, all’utilizzo sempre più invasivo delle tecnologie che hanno permeato le nostre esistenze, il nostro modo di vivere e di approcciare al mondo.
Anche la moda chiaramente si è lasciata attraversare da tali fenomeni, assorbendo da essi, facendone e facendosi strumento e mezzo. Negli ultimi tempi abbiamo visto la produzione di abiti intelligenti, di filati che utilizzano le bio e le nanotecnologie, e poi, le sperimentazioni con la stampante 3D, il taglio laser, l’introduzione negli abiti di elementi estranei come chip, Led, lettori multimediali, display. È la “technofashion” che mixa moda e ingegneria e dilaga tra i fashion designers. Con il tema “Nel presente” invitiamo gli studenti, i giovani artisti, i fashion designers a riflettere sul nostro contemporaneo, sulla rivoluzione tecnologica-comunicativa che investe il concetto di corpo, di identità, di società, sulla moda che permette di cogliere i cambiamenti del nostro mondo e le strategie che lo ridisegnano nell’epoca della comunicazione. Gli stilisti dovranno chiedersi cosa significa “pensare e fare moda oggi”. Cosa significa “vestire il contemporaneo”, muovendosi tra tradizione e innovazione, con la lezione del passato (sartorialità, manualità, qualità) e lo sguardo al futuro.