Pacco minatorio in Prefettura, Talarico e il Pd esprimono solidarietà al prefetto Varratta
redazione | Il 19, Gen 2012
“Gesto deprecabile e ignominioso che suscita sdegno e preoccupazione”. Solidarietà anche da parte del Pd reggino, del sindaco di Cittanova e del segretario regionale del Coisp
Pacco minatorio in Prefettura, Talarico e Caridi esprimono solidarietà al prefetto Varratta
“Gesto deprecabile e ignominioso che suscita sdegno e preoccupazione”. Solidarietà anche da parte del Pd reggino, del sindaco di Cittanova e del segretario regionale del Coisp
Riceviamo e pubblichiamo:
“Si tratta di un gesto deprecabile e ignominioso”. Lo ha sostenuto il presidente del Consiglio regionale Francesco Talarico, che, appresa la notizia dell’intimidazione subita dalla Prefettura di Reggio Calabria, ha espresso “Solidarietà, a nome mio personale e dell’intera Assemblea legislativa regionale che rappresento, al prefetto e ai rappresentanti delle istituzioni destinatari di un atto intimidatorio che dimostra come la tracotanza della mafia in Calabria abbia ormai superato ogni limite. Le minacce ai rappresentanti dello Stato sono anche un segno della debolezza di una criminalità organizzata che avverte sempre di più’ le conseguenze della lotta delle forze dell’ordine e della magistratura che stanno ottenendo grandi risultati negli ultimi tempi”. Ha aggiunto il presidente Talarico: “E’ comunque l’ulteriore segnale di un clima di tensione che ci vede estremamente preoccupati. Auspico pertanto – ha concluso il Presidente del Consiglio regionale – che le Istituzionali nazionali prestino un’attenzione ancora maggiore a quanto accade in questa nostra regione alle prese, ormai quotidianamente, con gesti così gravi che sfidano coloro che esplicano una funzione di rilevanza pubblica, amministratori locali, imprenditori, giornalisti ed esponenti delle forze sociali e culturali”.
“Il grave atto intimidatorio perpetrato nei confronti del Prefetto di Reggio Calabria suscita sdegno e preoccupazione. Il dott. Varratta,in questi anni, si è distinto per equilibrio ed alto senso delle Istituzioni”. Il Partito Democratico reggino, manifesta la propria vicinanza e solidarietà al Prefetto, “con la consapevolezza che nessuna minaccia potrà mai piegare l’uomo e
l’istituzione che rappresenta”.
Il sindaco di Cittanova Alessandro Cannatà, appresa la notizia che in un Ufficio Postale di Reggio Calabria è stato intercettato un involucro contenente esplosivo, indirizzato al Prefetto Luigi Varratta ha espresso solidarietà e vicinanza personale e istituzionale a nome dell’intera comunità Cittanovese con il seguente telegramma.
“A nome mio personale, della Giunta Comunale, del Consiglio Comunale e dell’intera Comunità Cittanovese, esprimoLe solidarietà e vicinanza per l’ atto intimidatorio perpetrato ai Suoi danni.
L’attacco della criminalità organizzata e delle forze conservatori, mirano non solo a destabilizzare le istituzioni democratiche, ma ad intimidire tutti colori i quali stanno cercando di imprimere un nuovo modo di governare in Calabria.
Il vile atto, conferma il momento difficile per le Istituzioni e per i suoi uomini.
E’ necessario continuare a lavorare, per il bene dell’intera provincia reggina con la stessa passione e la stessa voglia che hanno contraddistinto questi suoi due anni trascorsi in riva allo stretto.
E’ la risposta migliore che si possa dare ad un episodio sgradevole, che non puo e non deve in alcun modo scoraggiaLa”.
“Ormai è, purtroppo, prassi quotidiana registrare nella nostra regione vili atti intimidatori verso chi rappresenta lo Stato, ovvero alla parte sana della Nazione. Quanto accaduto oggi a Reggio Calabria con l’atto intimidatorio indirizzato al Prefetto, Luigi Varratta, è decisamente preoccupante e deve far alzare il livello di attenzione da parte del Governo nazionale che deve inserire nelle priorità dell’agenda l’emergenza sicurezza in Calabria. Chiediamo con forza, in qualità di rappresentanti sindacali della Polizia di Stato, una visita del Ministro Cancellieri in Calabria e magari la convocazione nella nostra regione di un Consiglio dei Ministri straordinario per l’emergenza sicurezza.
Esprimiamo la nostra più concreta solidarietà e vicinanza al Prefetto Varratta e a tutti gli appartenenti delle Forze di Polizia che si trovano a contrastare l’antistato nella provincia di Reggio Calabria”.
Giuseppe Brugnano – Segretario Regionale del Coisp, il Sindacato Indipendente di Polizia
“Il vile e deprecabile atto di intimidazione ai danni del Prefetto di Reggio Calabria dr. Luigi Varratta è un gesto inaccettabile che colpisce ed indigna l’intera comunità calabrese, sempre più impegnata a contrastare quelle logiche mafiose che frenano ed ostacolano lo sviluppo della nostra terra”.
L’Assessore Regionale alle Attività Produttive Antonio Caridi esprime piena ed incondizionata solidarietà ad un rappresentante delle istituzioni che svolge quotidianamente un lavoro prezioso quale baluardo dello Stato sul territorio, in difesa dei valori di legalità e di giustizia.
Un impegno finalizzato a combattere ogni forma di delinquenza che vuole impedire alla Calabria significativi passi in avanti sul piano del progresso e della crescita civile.
Per questo l’Assessore Caridi chiede una ferma condanna da parte di tutte le forze sane della società calabrese che certamente non intendono piegarsi a queste logiche contorte, causa di gran parte dei mali che affliggono la nostra comunità.
A S.E. il Prefetto l’Assessore esterna la convinzione che questo atto non produrrà alcuna conseguenza sulla decisa azione intrapresa, nell’esercizio delle sue alte funzioni, per l’affermazione della legalità in un territorio particolarmente esposto ma, nel contempo, fortemente determinato ad affrancarsi dalle forze oscure che tentano di condizionarne il percorso di crescita civile e democratica.
redazione@approdonews.it