Palermo, la città dagli innumerevoli presepi
redazione | Il 02, Gen 2014
Fino al 12 gennaio è possibile visitare ‘I Presepi dal mondo’, più di 200 presepi che provengono dai 4 continenti
di ROBERTA STRANO
Palermo, la città dagli innumerevoli presepi
Fino al 12 gennaio è possibile visitare ‘I Presepi dal mondo’, più di 200 presepi che provengono dai 4 continenti
di Roberta Strano
Per le festività natalizie 2013-2014, la città di Palermo, grazie all’amministrazione comunale, si è impreziosita di luci, colori e suoni, superando se stessa.
Basti pensare alle mostre di artigianato allestite presso Piazza Politeama, al concerto organizzato ieri sera per San Silvestro, che ha visto protagonista il cantante Max Gazzè.
Ma ancora più significativi sono i presepi creati in varie chiese del centro storico, un centro storico che ha brillato di luce propria in questo magico Natale.
Nella Sala degli specchi del Teatro Politeama fino al 6 gennaio è visitabile il presepe artigianale realizzato da Matteo Brandi.
Molte figure si muovono elettricamente. Esposizione dalle 10 alle 14 e dalle 16 alle 20 tranne l’1 gennaio mattina.
La mostra è un omaggio alle bellezze storico/artistiche della città di Palermo.
Nella chiesa di Sant’Isidoro Agricola, nel quartiere Albergheria, i membri dell’antica Confraternita dei fornai hanno creato un presepe fatto di pane, come ormai tradizione da 22 anni.
In Cattedrale è visitabile lo storico presepe allestito con preziose statuine d’epoca.
Nelle scuderie di Villa Niscemi è stato allestito un presepe realizzato dal maestro Giuseppe Bennardo, cento sculture che raccontano l’arrivo di Gesù al mondo (dalle 9 alle 13 e dalle 15,30 alle 20).
Alla Cappella Palatina (Palazzo dei Normanni- Piazza Indipendenza,1) mostra del ‘Presepe incantato’ dell’artista siciliano Pippo Madè. Il ‘Presepe Incantato,’ realizzato alla fine degli anni ’70 a Murano, nelle antiche fornaci di Loredano Rosin, è composto da 18 sculture in vetro.
All’Istituto San Giuseppe (Corso Tukory) Mostra ‘I Presepi dal mondo’ , con più di 200 presepi che provengono dai 4 continenti. I Presepi provengono dalla collezione privata della Figlie della Croce di Palermo. Visitabili dall’11 Dicembre al 12 Gennaio, dalle 10,00 alle 12,00 e dalle 16,30 alle 19,30.
Nella Chiesa dei Cappuccini in P.za Cappuccini, 1, c’è il presepe francescano che rievoca l’origine dello stesso presepe, nato secondo la tradizione da Francesco d’Assisi il 25 dicembre del 1223.
Al Museo Etnografico Pitrè in Viale duca degli Abbruzzi, 1, collezione dei presepi di terracotta del plasticatore trapanese Giovanni Matera. Circa 350 figure in legno, tela e colla alte dai 7 ai 16 cm – esposti anche tre piccoli Presepi di fine ‘800.
Accanto al Santuario di S. Rosalia, sul Monte Pellegrino è allestito un presepe monumentale con vari personaggi.
E infine, imperdibile anche, dal 3 gennaio 2014 alle ore 18.00 al 5 gennaio 2014 alle ore 22.00 a Petralia Sottana, in via Indipendenza, il presepe vivente che riproduce la piccola Betlemme nello scenario naturale delle vie del centro storico della cittadina petraliese.