Palmese sfortunata e sprecona fa 0-0 con la Sancataldese All'interno della news risultati e classifica del girone I della serie D
di Sigrifido Parrello
Non riesce ad andare oltre il pareggio tra le proprie mura la ultracentenaria Palmese di mister Mario Dal Torrione che si fa imporre il pari dai siciliani della Sancataldese, squadra ordinata quanto compatta, nonostante per i neroverdi le occasioni da rete sono state tante che solo per sfortuna ma anche per imprecisione non hanno consentito al blasonato club della Piana di vincere. Due traverse e un paio di salvataggi sulla linea da parte hanno salvato così la Sancataldese da una sicura sconfitta sul sintetico del leggendario “Lopresti”.
Nel primo assoluto match in gare ufficiali dove Palmese e Sancataldese si affrontavano (l’unica volta che le due formazioni si sono incontrate risale allo scorso 28 Settembre ed in quell’occasione, trentaduesimi di finale di Coppa Italia, allora i siciliani eliminarono i neroverdi battendoli per 2-1), ottimo pareggio per la Sancataldese di mister Marcenò che ritorna dalla trasferta calabrese con un punto che vale oro. I nisseni si confermano squadra ostica anche al “Lopresti” di Palmi davanti ad una fortissima Palmese che le ha tentate tutte per vincere la gara. Uno 0-0 che premia soltanto i siciliani i quali si sono difesi a denti stretti al termine di un match dove la ultracentenaria Palmese è andata più volte vicina alla rete.
ECCO QUANTO ACCADUTO SUL TERRENO DEL “GIUSEPPE LOPRESTI” DI PALMI
PRIMO TEMPO:
Il primo sussulto al “Lopresti” arriva da una palla sporca proveniente dalla sinistra contesa nel cuore dell’area di rigore da diversi giocatori ad avere la meglio è Santiago Dorato che la gira verso la porta ma colpisce la traversa. Devono passare quasi 20 minuti per annotare un’altra azione di rilievo: è il 22’ e su calcio piazzato dal vertice destro dell’area di rigore è Polito ad impegnare Pellegrino che in tuffo blocca sicuro la sfera. Al 25’ uno scatenato Misale, migliore in campo, va via sulla fascia mette al centro per Lavrendi che fa sponda di piatto per l’accorrente Crucitti, il numero 8 neroverde ci mette molta potenza ma poca precisione e la palla si perde sul fondo. Al 33’ Misale sfonda ancora sulla sinistra mette una palla invitante al centro dove Crucitti calcia a botta sicura ma si vede respingere la sfera sulla linea da Fragapane. Sul finire della prima frazione di gioco ci prova ancora Lavrendi a provarci da ottima posizione ma il suo tiro è centrale e viene disinnescato in due tempi da Dolenti.
SECONDO TEMPO: Seconda frazione con la Palmese propensa in avanti e Sancataldese a difendere sulla propria trequarti. Al 51’ dagli sviluppi di un calcio d’angolo Scoppetta svetta più alto di tutti ma Dolenti in tuffo gli nega la gioia del gol. Al 58’ c’è l’unica chance vera per gli ospiti che Fragapane, smarcato nel cuore dell’area di rigore, spreca da pochi metri con un diagonale che si spegne a lato. Poi è ancora Palmese con Lavrendi che calcia da fuori area colpendo in pieno l’incrocio dei pali sulla respinta è Dorato che in tuffo di testa spedisce verso la porta con il portiere battuto ma c’è Calafiore appostato sulla linea a respingere il pallone che si stava depositando in rete. Poi è il turno di Crucitti prima e Zampaglione che non sfruttano due ghiotte occasioni nei minuti finali di gioco.
Finisce tra gli applausi del pubblico neroverde che ringrazia i giocatori neroverdi per l’impegno profuso mentre i supporters siciliani gioiscono per l’ottimo punto conquistato a Palmi.
U. S. PALMESE 1912 (4-3-3): Pellegrino (98), Lavilla (97), Cassaro (K), Corso (30’st. Zampaglione), Scoppetta (VK), Misale, Bonadio (97), A. Crucitti, Mathias Santiago Dorato, Lavrendi, De Marco (96).
A disposizione: Laganà (98), Spanò, Sapone, Mallimaci (99), Romola (97), Scopelliti (97), Taverniti, Potrone (97).
Allenatore: Mario Dal Torrione.
SANCATALDESE CALCIO 1945 (3-5-2): Dolenti, Cincotta, Terzo (97) (16’st. Del Amo), Fragapane, S. Di Marco (K), Chiazzese (96), Bruno (VK) (34’st. Treppiede), Bello(96), Prezzabile, Polito (19’st. Martin Gonzales), Calafiore.
A disposizione: Valenti, D. Di Marco, Gennaro (97), Tammaro, Pilato (98), Alù (98).
Allenatore: Rosario Marcenò.
ARBITRO: Marco Cecchin di Bassano della Sezione di Bassano del Grappa (Vicenza).
ASSISTENTI: Francesco Valente della Sezione di Roma 2 e Vincenzo Scigliano della Sezione di Rossano (Cosenza).
NOTE: Spettatori 750 circa (una quarantina i sostenitori verdeamaranto del Commando Neuropatico giunti da Sancataldo). Pomeriggio nuvoloso con la temperatura che segnava 21 °C. Manto erboso in sintetico del “Lopresti” in ottime condizioni. Ammoniti: Prezzabile (S), Lavilla (P), Calafiore (S), Dolenti (S), Del Amo (S). Calci d’angolo: 4 a 3 per la Palmese. Recupero: 1 minuto primo tempo e 5 minuti secondo tempo.
NOTE: Spettatori 750 circa (una quarantina i sostenitori verdeamaranto del Commando Neuropatico giunti da Sancataldo). Pomeriggio nuvoloso con la temperatura che segnava 21 °C. Manto erboso in sintetico del “Lopresti” in ottime condizioni. Ammoniti: Misale (P), Bonadio (P), Scoppetta (P), Nassi (G), Misale (P) e Matias Santiago Dorato (P). Calci d’angolo: 4 a 3 per la Palmese. Recupero: 1 primo tempo e 5 secondo tempo.
RISULTATI 9^ GIORNATA DI ANDATA, 30 OTTOBRE 2016: CAVESE – GRAGNANO: 0-0
FRATTESE – GELA: 5-2
GLADIATOR – SICULA LEONZIO: 0-0
IGEA VIRTUS BARCELLONA – TURRIS: 1-1
U. S. PALMESE 1912 – SANCATALDESE: 0-0 SARNESE – DUE TORRI PIRAINO: 2-0
ROCCELLA- CASTROVILLARI: 1-0
RENDE – AVERSA NORMANNA: 1-0
SERSALE – POMIGLIANO: 1-1
CLASSIFICA: Rende punti 20, Cavese19, Igea Virtus Barcellona e Sicula Leonzio 18, Turris 16, U. S. Palmese 1912 e Pomigliano 15, Gladiator 14, Gela e Frattese 13, Sancataldese 12, Aversa 11, Sarnese e Gragnano 9, Roccella 8, Castrovillari 3, Due Torri Piraino 2 (meno 3 punti), Sersale punti 2.
PROSSIMO TURNO, 10^ GIORNATA DI ANDATA, 06 NOVEMBRE 2016:
AVERSA NORMANNA – U. S. PALMESE1912:
POMIGLIANO – SARNESE:
CASTROVILLARI – FRATTESE:
GELA – RENDE:
GRAGNANO – ROCCELLA:
DUE TORRI PIRAINO – CAVESE:
SANCATALDESE – IGEA VIRTUS BARCELLONA:
SICULA LEONZIO – SERSALE:
TURRIS – GLADIATOR:
di Sigfrido Parrello