Palmese superba batte l’ex capolista Sicula Leonzio per 2-0 Tabellino, cronaca e interviste
di Sigfrido Parrello
- S. PALMESE 1912 (4-3-3): Pellegrino (98), Mallimaci (99), Misale, Corso, Scoppetta, Taverniti (K), Bonadio (97) (11’st. Lugliese 97), A. Crucitti, Mathias Santiago Dorato, Lavrendi (44’st. Sapone), De Marco (96) (42’st. Scpelliti 97).
A disposizione: Laganà (98), Zampaglione, Spanò, Romola (97), Matellicani (97), Potrone (97).
Allenatore: Mario Dal Torrione.
A.S.D. SICULA LEONZIO (4-3-3): Vitale, Milizia (97), Cacciola (98), Assenzio, Lomastro (10’st. G. Improta), Orefice, Gallon (7’st. Candiano), Cerra (97) (36’st. Patti 96), Ricciardo (K), Savanarola (VK), Mangiola (97).
A disposizione:Cascione (98), Sangiorgio, Librizzi, Lia (97), Porcaro, Marino (98).
Allenatore: Seby Catania.
ARBITRO:Sajmir Kumara di Verona.
ASSISTENTI:Stefano Faccioni di Legnago (Verona) e Vitalie Berestean di Verona.
RETI: 18’pt. Lavrendi, 35’st. A. Crucitti su calcio di rigore.
NOTE: Spettatori 850 circa (una settantina i sostenitori giunti da Lentini). Pomeriggio soleggiato con la temperatura che segnava 20°C. Manto erboso in sintetico del “Lopresti” in ottime condizioni. Espulso: al 20’pt. Misale (P) per una testata a Savanarola e al 35’st. Assenzio (SL) per doppia ammonizione.Ammoniti: Mathias Santiago Dorato (P), Milizia (SL), Cerra (SL) e Candiano (SL).Calci d’angolo: 4 a 4. Recupero: 2pt; 5st.
di Sigfrido Parrello
PALMI (RC) – Grandissima vittoria in questo undicesimo turno del massimo torneo dilettantistico Nazionale di Serie D Girone I per la Palmese di mister Mario Dal Torrione che non le manda a dire all’ex capolista Sicula Leonzio che sull’ottimo sintetico del leggendario “Lopresti” perde partita e vetta della classifica sotto i colpi di Lavrendi e Crucitti.
Domenica amara dunque per i siciliani di mister Seby Catania contro una fortissima Palmese rimediando così la seconda sconfitta stagionale. In superiorità numerica per ben settanta minuti, i bianconeri producono varie occasioni per pareggiare la rete di Lavrendi ma l’imprecisione e la bravura di Pellegrino impediscono alla Sicula Leonzio di segnare mentre la Palmese nel finale raddoppia. Un ko che fa scendere i bianconeri siciliani al terzo posto in classifica generale. Viceversa tre punti meritati e pesantissimi per la ultracentenaria Palmese adesso distante cinque punti dalla vetta della classifica.
ECCO QUANTO ACCADUTO SUL SINTETICO DEL “GIUSEPPE LOPRESTI”:
nella foto il tiro dagli undici metri di Polito (S)
PRIMO TEMPO-Si gioca sotto un sole piacevole. Neroverdi in vantaggio già al minuto numero 18 con Lavrendi che sfrutta la sponda dell’argentino Santiago Dorato e batte Vitale con un tiro che si insacca all’angolino. Due minuti più tardi, esattamente al 20esimo, la Palmese rimane in dieci uomini per l’espulsione di Misale, arrivata per una testata rifilata a Savanarola. Nonostante ciò, i neroverdi non si disuniscono e continuano a condurre il gioco così prima con Scoppetta poi con Dorato impegnano al 25esimo e al 30esimo il portiere della Sicula Leonzio Vitale sfiorando la retedel raddoppio.
I siciliani della Leonzio provano a reagire ma i neroverdi di mister Mario Dal Torrione si dimostrano sempre più pericolosi così la prima frazione di gioco si chiude sull’1-0.
SECONDO TEMPO – Nella ripresa reazione per la Leonzio di Lentini che al 17′ trova la traversa con Mangiola e poi sfiora il pareggio con Ricciardo che spreca a tu per tu con Pellegrino. Al 32′ ancora brivido per i padroni di casa: Candiano calcia a fil di palo sfiorando l’1-1. Leonzio ancora pericolosa con Candiano che costringe l’estremo difensore neroverde Pellegrino ad esaltarsi con un volo felino per respingere il pallone indirizzato in rete. L’ultima parola è però della Palmese che al 35esimo chiude la partita con il rigore trasformato dallo specialista Antonio Crucitti.Nell’occasione del penalty viene espulso il numero quattro siciliano Assenzio per doppia ammonizione.
Trascorsi cinque minuti di recupero, l’ottimo Signor Sajmir Kumara di Verona fischia tre volte tra gli applausi scroscianti del pubblico neroverde che ringrazia i giocatori per la prestigiosa vittoria mentre i supporters siciliani ritornano a casa sconfitti dopo aver macinato chilometri, col volto triste e non più primi in classifica, ma l’applauso rivolto dagli stessi sostenitori siciliani ai propri
calciatori a conclusione del match, rimane tra gli aspetti più belli di una domenica di vero sport. Domenica prossima allo stadio“Amerigo Liguori” di Torre del Greco la Palmese affronterà la blasonata Turris del nuovo allenatore Baratto. I neroverdi di Dal Torrione cercheranno di dimostrare nuovamente la loro forza per volare sempre più in alto.