Palmi, bando di concorso per l’assegnazione di 20 posteggi commerciali in occasione della “Fiera natalizia”
redazione | Il 29, Nov 2012
Ecco il bando indetto dal responsabile dell’Area 8 Vigilanza ed attività produttive
Palmi, bando di concorso per l’assegnazione di 20 posteggi commerciali in occasione della “Fiera natalizia”
Ecco il bando indetto dal responsabile dell’Area 8 Vigilanza ed attività produttive
BANDO DI CONCORSO
Per l’assegnazione di nr.20 posteggi per l’esercizio del commercio temporaneo su aree pubbliche in occasione della “Fiera Natalizia” 2012, IL RESPONSABILE AREA 8^ VIGILANZA ED ATTIVITA’ PRODUTTIVE
Visto il D. lgs. 31 marzo1998, n. 114 e successive modifiche ed integrazioni;
Vista la Legge Regionale 11 giugno 1999, n. 18 e la Deliberazione G.R. n° 308 del 7 giugno
2000;
Vista la deliberazione n.77 del C.P. datata 14.05.2007 con la quale è stato approvato il
vigente “Regolamento Comunale per il Commercio su Aree Pubbliche”, che disciplina lo
svolgimento delle attività commerciali sulle aree pubbliche del Comune di Palmi;
Vista la deliberazione di G.C. n.150 del 20.11.2012 avente ad oggetto “Istituzione “Fiera
Natalizia” 2012 – Atto di indirizzo”;
Visto il D.Lgs 59/2010;
Visto il D.Lgs 18 agosto 2000, n. 267 “Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli
enti locali”;
RENDE NOTO
E’ indetto un bando di concorso pubblico, ai sensi dell’art.12 del Regolamento
Comunale per il Commercio su Aree Pubbliche, per l’assegnazione, di nr.20 posteggi
per l’esercizio del commercio temporaneo su aree pubbliche nella Piazza Amendola del
Comune di Palmi, in occasione della “Fiera Natalizia”.
In relazione al calendario 2012/2013 il mercatino fieristico si terrà nei giorni: 8-9
dicembre (sabato e domenica), 15-16 dicembre (sabato e domenica) e dal 22
dicembre 2012 al 06 gennaio 2013
La presenza di stands al di fuori del periodo di concessione o in aree non assegnate
sarà considerata occupazione abusiva e perseguita secondo legge.
Nei suddetti posteggi dati in concessione per l’esercizio del commercio sulle aree pubbliche
potranno essere realizzati “dehors”, cioè un insieme di elementi mobili o smontabili o
comunque facilmente rimovibili posti temporaneamente in modo funzionale ed armonico
sullo spazio pubblico, o privato gravato da servitù di passaggio pubblico, che costituisce
delimita e arreda lo spazio destinato all’esercizio dell’attività commerciale. I dehors dovranno
essere costituiti da manufatti caratterizzati da precarietà e facile amovibilità, in quanto essi
devono essere diretti a soddisfare esigenze meramente temporanee.
Tutti gli stands dovranno essere addobbati in linea con lo spirito natalizio, a pena di revoca
dell’autorizzazione.
Trattandosi di una “Fiera Natalizia” i posti saranno assegnati esclusivamente alle
seguenti categorie merceologiche e nel numero sotto indicato:
1. Oggettistica natalizia (addobbi, accessori per presepi etc.) e articoli da
regalo: nr.5
2. Giocattoli: nr.4
3. Vendita di prodotti di gastronomia, prodotti tipici locali, dolciumi (esclusa
la somministrazione di alimenti e bevande): nr.4
4. Giostre e spettacoli viaggianti: nr.2
5. Artigianato: nr.5
I posteggi dovranno occupare uno spazio massimo di mq 12, salvo deroghe connesse agli
spazi rimasti liberi.
I posteggi che si dovessero rendere disponibili nell’ambito di una delle categorie
merceologiche sopra indicate, in quanto non assegnati, potranno essere distribuiti alle altre
categorie merceologiche ed assegnati scorrendo la relativa graduatoria di categoria.
Ove si dovessero rendere disponibili, nella stessa area fieristica, ulteriori spazi, i relativi
posteggi potranno essere distribuiti tra le categorie merceologiche ed assegnati scorrendo la
relativa graduatoria di categoria.
L’occupazione dovrà avvenire nel rispetto delle norme del D.Lgs 30 aprile 1992, n. 285
(Nuovo Codice della Strada) e del relativo Regolamento di Esecuzione di cui al D.P.R. 16
dicembre 1992 n.495: non dovrà impedire in alcun modo la visibilità del traffico veicolare e
non dovrà interferire con gli stalli di sosta riservati alle persone con ridotte capacità di
deambulazione né impedirne la libera circolazione.
Ai sensi della Circolare prot. n. 285/Dip del 12 gennaio 2010 emanata dalla Regione
Calabria – Dipartimento Attività Produttive, non viene richiesto il requisito del DURC per
l’esercizio delle attività di commercio sulle aree pubbliche.
Le domande possono essere presentate a partire dalla data di pubblicazione sul sito
istituzionale www.comune.palmi.rc.it e sull’albo pretorio comunale e fino alla data del 30
novembre 2012.
Con la stessa domanda, nella quale dovrà essere specificato lo spazio che si
intende occupare, sarà richiesto il rilascio contestuale della concessione del suolo
pubblico e dell’autorizzazione per il commercio su aree pubbliche.
Per ciascuna categoria merceologica dovrà essere presentata distinta domanda.
Pur potendo concorrere per più categorie merceologiche il medesimo soggetto / società, ove
collocato utilmente in più graduatorie, potrà avere concesso soltanto un posteggio per una sola
categoria merceologica, decadendo automaticamente dalle altre nel momento in cui opererà la
sua scelta.
Potranno partecipare al presente bando tutti coloro (persone fisiche, società di persone o
società di capitali) che sono in possesso dei requisiti di cui all’art.28 D.Lgs 114/1998, così
come modificato dal D.Lgs 59/2010, e del Regolamento comunale per il commercio su aree
pubbliche approvato con del C.P. n.77 del 14.05.2007.
Le domande potranno essere depositate a mano all’Ufficio Protocollo del Comune di Palmi
sito in P.zza Municipio – Palazzo San Nicola, o inviate a mezzo di raccomandata A.R.
inoltrata a : Comune di Palmi – Sportello Unico Attività Produttive – Piazza Municipio –
89015 Palmi (RC) o ancora trasmesse mediante posta certificata all’indirizzo
suap.palmi@asmepec.it. La data di presentazione sarà considerata quella di protocollo
o quella di spedizione della raccomandata/e-mail.
Costituirà causa di esclusione dal concorso:
la mancata sottoscrizione della domanda;
l’assenza in allegato della fotocopia dei documenti di identità, in corso di
validità, del titolare, di tutti coloro che hanno la legale rappresentanza in caso
di società, del preposto alla vendita;
l’assenza in allegato della fotocopia del permesso o carta di soggiorno per
i cittadini extracomunitari;
la spedizione/consegna della domanda fuori dai termini previsti dal
presente bando di concorso.
Altri eventuali vizi nella documentazione potranno essere sanati entro il termine assegnato
dalla commissione.
Per la formulazione della graduatoria le domande saranno distribuite tra le varie
categorie merceologiche di cui al presente bando ed esaminate esclusivamente in
base all’ordine cronologico di presentazione, riferito alla data di spedizione della
raccomandata/e-mail o deposito al protocollo; in caso di tardiva ricezione dovuta a disguidi
postali l’Amministrazione non potrà risponderne in alcun caso.
Nel caso in cui le domande di partecipazione dovessero essere inferiori ai posti disponibili,
potranno essere prese in considerazione anche quelle eventualmente pervenute fuori dai
termini di cui al presente Bando.
Il Responsabile del Procedimento provvederà a redigere le graduatorie, suddivise per
categoria merceologica, ed alla loro pubblicazione all’albo pretorio e sul sito istituzionale.
Contro le graduatorie sarà possibile presentare ricorso giurisdizionale agli organi di
giustizia amministrativa nei termini previsti dalla vigente normativa. Le graduatorie
definitive avranno validità soltanto per la “Fiera Natalizia” 2012 e per il presente bando.
Ai sensi dell’art.13 del Codice in materia di protezione dei dati personali (Decreto
Legislativo n. 196/2003 e s.m.i..), i dati personali forniti dai richiedenti saranno
raccolti presso il Comune di Palmi, ai fini della gestione della presente procedura
concorsuale.
Il conferimento dei dati ha natura obbligatoria ai fini della valutazione dei requisiti
per la formazione delle graduatorie, per il rilascio delle concessioni di posteggio.
Il trattamento dei dati personali avverrà, anche attraverso l’uso di strumenti informatici,
nel rispetto delle disposizioni di cui all’art.11 del Codice in materia di protezione dei
dati personali (Decreto Legislativo n. 196/2003).
Ai sensi dell’art. 7 del Codice in materia di protezione dei dati personali (Decreto
Legislativo n.196/2003), l’interessato gode di particolari diritti tra i quali si segnalano il
diritto di accesso ai dati che lo riguardano, il diritto di far rettificare, aggiornare,
completare o cancellare i dati erronei, incompleti o raccolti in maniera non conforme
alla legge, nonché il diritto di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi.
Il presente Bando è lex specialis ed in quanto tale la partecipazione al concorso comporta
l’accettazione incondizionata di tutte le sue condizioni.
Per quanto non previsto nel presente bando, si rinvia a quanto disposto dalla
vigente normativa in materia di commercio su aree pubbliche (D.Lgs 114/1998, D.Lgs.
n° 59/2010, Legge Regionale n.18/1999 e normativa comunale per l’esercizio del
commercio su aree pubbliche). Responsabile del procedimento è la signora
Francesca LUPPINO dello S.U.A.P.. Gli interessati potranno prendere visione degli atti
relativi alla presente procedura concorsuale e richiedere le necessarie informazioni e
documentazione presso il citato S.U.A.P.