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TAURIANOVA (RC), VENERDì 24 GENNAIO 2025

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Palmi, bando di concorso per l’assegnazione di 20 posteggi commerciali in occasione della “Fiera natalizia”

Palmi, bando di concorso per l’assegnazione di 20 posteggi commerciali in occasione della “Fiera natalizia”

| Il 29, Nov 2012

Ecco il bando indetto dal responsabile dell’Area 8 Vigilanza ed attività produttive

Palmi, bando di concorso per l’assegnazione di 20 posteggi commerciali in occasione della “Fiera natalizia”

Ecco il bando indetto dal responsabile dell’Area 8 Vigilanza ed attività produttive

 

 

BANDO DI CONCORSO

Per l’assegnazione di nr.20 posteggi per l’esercizio del commercio temporaneo su aree pubbliche in occasione della “Fiera Natalizia” 2012, IL RESPONSABILE AREA 8^ VIGILANZA ED ATTIVITA’ PRODUTTIVE

Visto il D. lgs. 31 marzo1998, n. 114 e successive modifiche ed integrazioni;

Vista la Legge Regionale 11 giugno 1999, n. 18 e la Deliberazione G.R. n° 308 del 7 giugno

2000;

Vista la deliberazione n.77 del C.P. datata 14.05.2007 con la quale è stato approvato il

vigente “Regolamento Comunale per il Commercio su Aree Pubbliche”, che disciplina lo

svolgimento delle attività commerciali sulle aree pubbliche del Comune di Palmi;

Vista la deliberazione di G.C. n.150 del 20.11.2012 avente ad oggetto “Istituzione “Fiera

Natalizia” 2012 – Atto di indirizzo”;

Visto il D.Lgs 59/2010;

Visto il D.Lgs 18 agosto 2000, n. 267 “Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli

enti locali”;

RENDE NOTO

E’ indetto un bando di concorso pubblico, ai sensi dell’art.12 del Regolamento

Comunale per il Commercio su Aree Pubbliche, per l’assegnazione, di nr.20 posteggi

per l’esercizio del commercio temporaneo su aree pubbliche nella Piazza Amendola del

Comune di Palmi, in occasione della “Fiera Natalizia”.

In relazione al calendario 2012/2013 il mercatino fieristico si terrà nei giorni: 8-9

dicembre (sabato e domenica), 15-16 dicembre (sabato e domenica) e dal 22

dicembre 2012 al 06 gennaio 2013

La presenza di stands al di fuori del periodo di concessione o in aree non assegnate

sarà considerata occupazione abusiva e perseguita secondo legge.

Nei suddetti posteggi dati in concessione per l’esercizio del commercio sulle aree pubbliche

potranno essere realizzati “dehors”, cioè un insieme di elementi mobili o smontabili o

comunque facilmente rimovibili posti temporaneamente in modo funzionale ed armonico

sullo spazio pubblico, o privato gravato da servitù di passaggio pubblico, che costituisce

delimita e arreda lo spazio destinato all’esercizio dell’attività commerciale. I dehors dovranno

essere costituiti da manufatti caratterizzati da precarietà e facile amovibilità, in quanto essi

devono essere diretti a soddisfare esigenze meramente temporanee.

Tutti gli stands dovranno essere addobbati in linea con lo spirito natalizio, a pena di revoca

dell’autorizzazione.

Trattandosi di una “Fiera Natalizia” i posti saranno assegnati esclusivamente alle

seguenti categorie merceologiche e nel numero sotto indicato:

1. Oggettistica natalizia (addobbi, accessori per presepi etc.) e articoli da

regalo: nr.5

2. Giocattoli: nr.4

3. Vendita di prodotti di gastronomia, prodotti tipici locali, dolciumi (esclusa

la somministrazione di alimenti e bevande): nr.4

4. Giostre e spettacoli viaggianti: nr.2

5. Artigianato: nr.5

I posteggi dovranno occupare uno spazio massimo di mq 12, salvo deroghe connesse agli

spazi rimasti liberi.

I posteggi che si dovessero rendere disponibili nell’ambito di una delle categorie

merceologiche sopra indicate, in quanto non assegnati, potranno essere distribuiti alle altre

categorie merceologiche ed assegnati scorrendo la relativa graduatoria di categoria.

Ove si dovessero rendere disponibili, nella stessa area fieristica, ulteriori spazi, i relativi

posteggi potranno essere distribuiti tra le categorie merceologiche ed assegnati scorrendo la

relativa graduatoria di categoria.

L’occupazione dovrà avvenire nel rispetto delle norme del D.Lgs 30 aprile 1992, n. 285

(Nuovo Codice della Strada) e del relativo Regolamento di Esecuzione di cui al D.P.R. 16

dicembre 1992 n.495: non dovrà impedire in alcun modo la visibilità del traffico veicolare e

non dovrà interferire con gli stalli di sosta riservati alle persone con ridotte capacità di

deambulazione né impedirne la libera circolazione.

Ai sensi della Circolare prot. n. 285/Dip del 12 gennaio 2010 emanata dalla Regione

Calabria – Dipartimento Attività Produttive, non viene richiesto il requisito del DURC per

l’esercizio delle attività di commercio sulle aree pubbliche.

Le domande possono essere presentate a partire dalla data di pubblicazione sul sito

istituzionale www.comune.palmi.rc.it e sull’albo pretorio comunale e fino alla data del 30

novembre 2012.

Con la stessa domanda, nella quale dovrà essere specificato lo spazio che si

intende occupare, sarà richiesto il rilascio contestuale della concessione del suolo

pubblico e dell’autorizzazione per il commercio su aree pubbliche.

Per ciascuna categoria merceologica dovrà essere presentata distinta domanda.

Pur potendo concorrere per più categorie merceologiche il medesimo soggetto / società, ove

collocato utilmente in più graduatorie, potrà avere concesso soltanto un posteggio per una sola

categoria merceologica, decadendo automaticamente dalle altre nel momento in cui opererà la

sua scelta.

Potranno partecipare al presente bando tutti coloro (persone fisiche, società di persone o

società di capitali) che sono in possesso dei requisiti di cui all’art.28 D.Lgs 114/1998, così

come modificato dal D.Lgs 59/2010, e del Regolamento comunale per il commercio su aree

pubbliche approvato con del C.P. n.77 del 14.05.2007.

Le domande potranno essere depositate a mano all’Ufficio Protocollo del Comune di Palmi

sito in P.zza Municipio – Palazzo San Nicola, o inviate a mezzo di raccomandata A.R.

inoltrata a : Comune di Palmi – Sportello Unico Attività Produttive – Piazza Municipio –

89015 Palmi (RC) o ancora trasmesse mediante posta certificata all’indirizzo

suap.palmi@asmepec.it. La data di presentazione sarà considerata quella di protocollo

o quella di spedizione della raccomandata/e-mail.

Costituirà causa di esclusione dal concorso:

 la mancata sottoscrizione della domanda;

 l’assenza in allegato della fotocopia dei documenti di identità, in corso di

validità, del titolare, di tutti coloro che hanno la legale rappresentanza in caso

di società, del preposto alla vendita;

 l’assenza in allegato della fotocopia del permesso o carta di soggiorno per

i cittadini extracomunitari;

 la spedizione/consegna della domanda fuori dai termini previsti dal

presente bando di concorso.

Altri eventuali vizi nella documentazione potranno essere sanati entro il termine assegnato

dalla commissione.

Per la formulazione della graduatoria le domande saranno distribuite tra le varie

categorie merceologiche di cui al presente bando ed esaminate esclusivamente in

base all’ordine cronologico di presentazione, riferito alla data di spedizione della

raccomandata/e-mail o deposito al protocollo; in caso di tardiva ricezione dovuta a disguidi

postali l’Amministrazione non potrà risponderne in alcun caso.

Nel caso in cui le domande di partecipazione dovessero essere inferiori ai posti disponibili,

potranno essere prese in considerazione anche quelle eventualmente pervenute fuori dai

termini di cui al presente Bando.

Il Responsabile del Procedimento provvederà a redigere le graduatorie, suddivise per

categoria merceologica, ed alla loro pubblicazione all’albo pretorio e sul sito istituzionale.

Contro le graduatorie sarà possibile presentare ricorso giurisdizionale agli organi di

giustizia amministrativa nei termini previsti dalla vigente normativa. Le graduatorie

definitive avranno validità soltanto per la “Fiera Natalizia” 2012 e per il presente bando.

Ai sensi dell’art.13 del Codice in materia di protezione dei dati personali (Decreto

Legislativo n. 196/2003 e s.m.i..), i dati personali forniti dai richiedenti saranno

raccolti presso il Comune di Palmi, ai fini della gestione della presente procedura

concorsuale.

Il conferimento dei dati ha natura obbligatoria ai fini della valutazione dei requisiti

per la formazione delle graduatorie, per il rilascio delle concessioni di posteggio.

Il trattamento dei dati personali avverrà, anche attraverso l’uso di strumenti informatici,

nel rispetto delle disposizioni di cui all’art.11 del Codice in materia di protezione dei

dati personali (Decreto Legislativo n. 196/2003).

Ai sensi dell’art. 7 del Codice in materia di protezione dei dati personali (Decreto

Legislativo n.196/2003), l’interessato gode di particolari diritti tra i quali si segnalano il

diritto di accesso ai dati che lo riguardano, il diritto di far rettificare, aggiornare,

completare o cancellare i dati erronei, incompleti o raccolti in maniera non conforme

alla legge, nonché il diritto di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi.

Il presente Bando è lex specialis ed in quanto tale la partecipazione al concorso comporta

l’accettazione incondizionata di tutte le sue condizioni.

Per quanto non previsto nel presente bando, si rinvia a quanto disposto dalla

vigente normativa in materia di commercio su aree pubbliche (D.Lgs 114/1998, D.Lgs.

n° 59/2010, Legge Regionale n.18/1999 e normativa comunale per l’esercizio del

commercio su aree pubbliche). Responsabile del procedimento è la signora

Francesca LUPPINO dello S.U.A.P.. Gli interessati potranno prendere visione degli atti

relativi alla presente procedura concorsuale e richiedere le necessarie informazioni e

documentazione presso il citato S.U.A.P.