Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), SABATO 23 NOVEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Palmi, giovani “Pizi” a confronto con “Sani stili di vita” I ragazzi del liceo hanno assistito alla discussione sulla prevenzione delle malattie legate ad una cattiva alimentazione

Palmi, giovani “Pizi” a confronto con “Sani stili di vita” I ragazzi del liceo hanno assistito alla discussione sulla prevenzione delle malattie legate ad una cattiva alimentazione
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Il 23 Ottobre scorso si è svolto presso il nostro Auditorium il Convegno su “Diabete, prevenzione e igiene orale”, organizzato dal Leo Club di Palmi e dalla Referente della Commissione salute, Prof.ssa Anna Cernuto. Tra gli ospiti presenti, la Dott.ssa Alessandra Zito ha trattato la tematica “ I fattori psicosociali nella gestione del paziente diabetico”, la Dott.ssa Giovanna Caparello si è soffermata su “L’alimentazione mediterranea nella prevenzione del diabete” ed il Dott. Vincenzo Morgante ha intrattenuto i giovani su “La prevenzione orale nel paziente diabetico”.

Il filo conduttore dell’evento è stato quello di sottolineare come una corretta alimentazione possa tenerci lontani da fattori di rischio e da malattie che possano incrinare il nostro sistema di vita regolare. Infatti, in taluni casi di insorgenza della patologia, la diagnosi tempestiva diventa, spesso, una tenace alleata alla limitazione di danni più rilevanti agli organi che potrebbero esserne colpiti.

Il Dott. Giovanni Barone, in qualità di Presidente del Lions Club di Palmi, ha, inoltre, illustrato l’incidenza della malattia nel mondo dei giovani, spiegando che spesso essa dipende direttamente dal cibo che ingeriamo e da una scorretta alimentazione, dettata per lo più, oggi, dall’opulenza e dalla velocità che diamo al nostro tempo, che ci fa ripiegare verso cibi molto elaborati e poco salutari per il nostro benessere fisiologico. Anche il nostro Dirigente, Prof.ssa Maria Domenica Mallamaci, ringraziando i partecipanti al Convegno, ha sollecitato i giovani a diventare all’esterno soggetti portatori di un sano stile di vita e di un corretto uso integrato di tutti gli alimenti, senza esclusione di alcuno e senza eccessivo consumo di altri.

Marilea Ortuso