Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MARTEDì 26 NOVEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Palmi, impegno del Comune su rifiuti e pulizia spiagge Massimo impegno per superare la fase critica

Palmi, impegno del Comune su rifiuti e pulizia spiagge Massimo impegno per superare la fase critica
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

In relazione alla questione-rifiuti ed alla pulizie delle spiagge, intendiamo anzitutto scusarci con la cittadinanza e con i nostri graditissimi ospiti per alcune gravi criticità che si sono verificate nelle ultime settimane.
Mille contrattempi, in particolare di carattere strettamente tecnico e spesso non riconducibili all’operato dell’Amministrazione, hanno portato ad una situazione che in taluni giorni è apparsa come insostenibile.

Vivendo la Città quotidianamente a contatto con la gente, ci siamo evidentemente resi conto di cosa è accaduto ed abbiamo messo tutto l’impegno possibile per superare la fase critica e fare tesoro di questa esperienza.
In questo senso, essendo il contratto con la RaDi scaduto il 30 giugno (che dovrebbe garantire la sola ordinaria attività), abbiamo previsto nella nuova gara d’appalto molti accorgimenti, volti a potenziare e migliorare lo spazzamento, la raccolta dei rifiuti e la pulizia delle spiagge in particolare nel periodo estivo.
Quanto al breve periodo, abbiamo attivato il punto di raccolta presso la Scuola di Tonnara che consente a chiunque di conferire ogni genere di rifiuto differenziato tutti i giorni (domenica esclusa), dalle 9.00 alle 12.00, con l’auspicio che ciò tocchi la sensibilità dei nostri concittadini e dei nostri ospiti, così che si ponga fine alla squallida ed incivile usanza di abbandonare i rifiuti in strada.

Ci auguriamo che il punto di Tonnara possa raggiungere i brillanti risultati che si registrano già al punto di raccolta di Piazzale Cotugno, dove in media sessanta famiglie al giorno conferiscono i rifiuti solidi urbani.
Rimangono ampie criticità, segnalate per tempo alla RaDi, come ad esempio sul Monte S. Elia, sulla Strada Palmi-S. Elia, sulla Palmi-Tonnara e sulla centralissima via Papa Giovanni XXIII, dove senza vergogna si sono addirittura abbandonati in strada un letto munito di rete e due materassi.
Va ricordato che il Consiglio Comunale ha inasprito le sanzioni per chi abbandona i rifiuti e che ogni giorno vengono elevate decine di verbali.
Inoltre, grazie al contributo Provinciale di 35.000 Euro per il quale si è speso il Vicesindaco Saletta e con il sostegno, anche amministrativo, del Consigliere Papalia,l’Assessore Filippo Calabròha dato mandato al Settore Ambiente – unitamente al Sindaco – di velocizzare l’iter per l’acquisto di telecamere per la videosorveglianza e portarifiuti differenziati da esterno.
Azioni, queste, programmate e deliberate da diversi mesi.

Quanto alla pulizia delle spiagge ed alla rimozione degli ormai tristemente famosi cumuli, i ritardi registrati nel mese di giugno – per due volte dettati da guasti ai mezzi della RaDi e sui quali l’Assessore Calabrò ha messo per iscritto le doglianze dell’Amministrazione il 29 giugno e l’8 luglio – si stanno superando, atteso che gli operai preposti stanno rispettando i turni fissati per ogni giorno dalla mezzanotte alle otto del mattino.
Purtroppo ieri mattina, anche il trattore utilizzato dalla ditta per la rimozione dei rifiuti ha subito un guasto, che è stato riparato in meno di ventiquattro ore.
Ad oggi, la pulizia straordinaria della spiaggia è stata completata in tutta l’area che va dall’Ulivarella al Fortino.
Comprendiamo le critiche avanzate dai cittadini e non intendiamo sottrarci alle nostre responsabilità. Allo stesso tempo non possiamo che rivolgere un appello a quei pochissimi cittadini maleducati ed irrispettosi della nostra comunità che continuano ad agire in barba alle regole ed al buon senso, penalizzando l’intera collettività.
Da ultimo, con riferimento alle esternazioni su Facebook di un Sindaco di un Comune aspromontano del quale ci sfugge il nome (ma poi, può un Sindaco passare il suo tempo su Facebook?), quando anche quel paese avrà il proprio mare, riterremo di poter richiedere il suo aiuto… o forse no.
Il tutto, ferma restando la possibilità per questo Sindaco di volgere le proprie attenzioni balneari ad altri lidi.