Palmi, parte l’operazione di pulizia mare della Tonnara Attivo dal 18 giugno, grazie alla collaborazione tra l'amministrazione comunale e gli operatori turistici, il servizio del battello spazza mare
di Nelly Dogali
“Prende il via l’operazione pulizia del mare”, così riporta il post su Facebook del Comune di Palmi per annunciare una novità positiva, proprio in vista dell’inizio della stagione estiva. In moltissimi, negli anni scorsi, si sono lamentati della pulizia del mare lungo le spiagge della Tonnara: un luogo turistico dalle potenzialità infinite che rimane, estate dopo estate, ancorato a problematiche di tipo logistico che disturbano le vacanze di gente del luogo e turisti. Quella dei rifiuti in mare è una problematica seria che non ha di certo aiutato il turismo in zona e non ha reso semplice incentivare l’iniziativa economica.
L’amministrazione comunale del comune di Palmi ha ricercato una soluzione all’evidente problema, insieme all’associazione turistica Tonnara, e ieri ha pubblicato un post sulla pagina Facebook ufficiale annunciando che già dal 18 giugno è attivo il servizio del battello spazza mare: la ecoboat di proprietà di uno degli operatori turistici, inattiva da quasi 15 anni, rimessa in funzione e messa a disposizione dell’associazione per ripulire il mare da rifiuti galleggianti quali plastiche, microplastiche e detriti vari, frutto dell’incuria e dell’inciviltà solo di alcuni, ma che rischia di disturbare le vacanze di tutti.
Un’attività ecologica che però ha bisogno di molto aiuto per essere realizzata: l’amministrazione comunale, infatti, è attualmente alla ricerca di sostegni e volontari per portare avanti il progetto per tutta la stagione. Una collaborazione importante per il bene della comunità, come commenta il post: “ancora una volta l’unione e la sinergia tra pubblico e privato ci consentono di ottenere risultati importantissimi”.