banner bcc calabria

Palmi si dota di Sportello Tribunale Malato e Aism

banner bcc calabria

banner bcc calabria

di Jessica Malagreca

Anche a Palmi aprono le sedi dello Sportello del Malato e dell’AISM-Gruppo Operativo Palmi, due importanti associazioni operanti nel campo del sociale. L’inaugurazione è avvenuta il giorno 14 Luglio 2017 alle ore 18.30 all’interno della Casa della Salute (ex Ospedale Pentimalli) di Palmi. Lo sportello del Tribunale del Malato nasce da un iniziativa di CittadinanzAttiva, e avrà il compito di tutelare e promuovere i diritti dei cittadini nell’ ambito dei Servizi Sanitari ed assistenziali.

L’AISM, Gruppo Operativo Palmi, appartenente alla Sezione Provinciale di Reggio Calabria,è già presente sul territorio almeno da un quinquennio, e si occupa delle persone con Sclerosi Multipla, dei loro familiari e di tutto ciò che può essere utile ai propri associati. Il merito di aver consentito l’apertura dei due punti di accoglienza ed ascolto è del Dottor Salvatore Barillaro, Direttore del Distretto Sanitario Tirrena, il quale ha accolto con entusiasmo le istanze avanzate dal responsabile dello STM e dal presidente dell’ AISM Sezione di Reggio Calabria.
All’inaugurazione sono intervenuti il Dottor Brancati, Direttore generale ASP 5 di Reggio Calabria, Tino Corrado, Segretario regionale di CittadinanzAttiva , Francesco Caccamo, Presidente AISM Sezione provinciale di Reggio Calabria, Maria Teresa Facciolà, Segretaria Sezione Provinciale Reggio Calabria, Ettore Lucio, Responsabile dello sportello Tribunale dei Diritti del Malato, Stefania Marino, Presidente dell’Associazione ProSalus, il Dottor Ernesto Mancini, Socio Onorario dell’Associazione ProSalus. La cerimonia inaugurale delle sedi è stata preceduta dalla Benedizione effettuata da Padre Ivano, Sacerdote della Parrocchia Maria S.Sma del Rosario.