Palmi, successo per “Giochiamo insieme” Una giornata all’insegna dei giochi e del divertimento organizzata dall’Associazione “Camminiamo insieme”
di Jessica Malagreca
Si è svolta domenica, in Piazza I Maggio a Palmi, la prima edizione di “Giochiamo insieme”. Una giornata all’insegna dei giochi e del divertimento organizzata dall’Associazione “Camminiamo insieme” in collaborazione con l’amministrazione comunale e le associazioni sportive della città. L’associazione, di carattere volontario, con scopi umanitari, nasce il 24 aprile 2014 e ha sede a Palmi. Tra le molte iniziative, si occupa di ospitalità e accoglienza di minori orfani o abbandonati, soprattutto bielorussi o ucraini. Promuove delle campagne di sensibilizzazione per la raccolta di vestiario, farmaci, materiale scolastico e quant’altro occorre agli istituti in cui risiedono i bimbi disagiati.
Tutti gli angoli della piazza erano ricchi di gioia e di allegria, con tanti giochi diversi tra i quali: la dama, gli scacchi, basket, pallavolo, corsa agli ostacoli e balli di gruppo. A questi si sono affiancati giochi un pò più tradizionali e antichi come il gioco della mela, la corsa coi sacchi, la siloca, il salto con la corda, organizzati dalla stessa associazione. Tutti i bambini, sia maschi che femmine, di qualsiasi età, hanno potuto partecipare a questa giornata in modo completamente gratuito. Tutto ciò ha potuto contribuire a tirar fuori in chi vi ha partecipato, un forte spirito di collaborazione, integrazione, contatto, confronto e voglia di stare insieme in una realtà umana e non solo virtuale, ciò che spesso nella nostra attuale società viene a mancare.