Palmi vince il “Premio Comune TrasparEnte Asmenet 2016-17” Il riconoscimento è andato anche ai comuni di Cittanova e Delianuova
di Jessica Malagreca
ASMENET Calabria premia ogni anno i comuni che rendono disponibili i servizi online sviluppati dal Centro Servizi Territoriale e che si sono contraddistinti per realizzare concrete azioni di Innovazione e Trasparenza amministrativa. I Premi Asmenet hanno l’obiettivo di sensibilizzare e stimolare le amministrazioni calabresi sui temi dell’innovazione tecnologica, dell’accessibilità e della trasparenza amministrativa. Della provincia di Reggio Calabria, a ricevere questo ambito riconoscimento la città di Palmi, insieme a Cittanova e Delianuova, classificati al primo posto per il Premio Comune TrasparEnte.
Il sito del Comune è stato ritenuto il più accessibile e trasparente degli aderenti, per la messa online di documenti ed atti accessibili a tutti i cittadini. Un riconoscimento simile era avvenuto nel 2012 con un secondo posto nella classifica regionale, e primo posto in quella provinciale.
“In barba a tutte le sciocchezze che quotidianamente vengono dette e pubblicate – ha commentato il sindaco Giovanni Barone – siamo il primo Comune per trasparenza amministrativa, e questo non può che renderci fieri dal momento che proprio la trasparenza rappresenta il primo atto attraverso il quale contrastare le infiltrazioni mafiose nella pubblica amministrazione”.
Il ringraziamento del primo cittadino è andato ai dipendenti dell’ufficio informatico del comune che hanno reso possibile raggiungere questo importante risultato.