Panorama d’Italia arriva a Catania Dal 5 all'8 novembre per scoprire l'eccellenza del territorio
di Roberta Strano
“Panorama d’Italia”, il viaggio che il newsmagazine Panorama sta percorrendo in giro per il Paese, fa tappa anche a Catania.
Il fitto calendario prevede oltre 20 iniziative aperte a tutti per stabilire un legame con le eccellenze del made in Italy della città, nel mondo dell’impresa, dell’economia, della cultura e dell’enogastronomia.
L’obiettivo è quello di raccontare il meglio del territorio direttamente dai luoghi più rappresentativi e con i suoi protagonisti.
Giorgio Mulè, direttore di Panorama, e il sindaco di Catania Enzo Bianco, hanno inaugurato la quattro giorni di eventi, mercoledì 5 novembre alle ore 16 a Piazza dell’Università, con l’apertura del “Dome”, il quartier generale di “Panorama d’Italia”. La struttura altamente tecnologica a forma di cupola ha ospitato incontri dedicati ai social media, proiezioni in alta definizione e un social wall per l’interazione con il pubblico.
Ieri, la mattinata è stata dedicata al mondo del lavoro. Alle 9.30 nell’aula Antirefettorio del dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Catania, con il dibattito “Pensare al lavoro creare il lavoro” hanno partecipato importanti nomi dell’industria e delle istituzioni del panorama catanese e italiano. Alle 11.30 l’aula ha inoltre ospitato il dibattito “Fare start-up in Sicilia si può” con le eccellenze dell’innovazione del territorio locale e nazionale, e alle 18, l’Auditorium di Palazzo della Cultura ha ospitato un incontro speciale con il Generale Mario Mori, dal titolo “Io, la mafia e una certa antimafia”.
Oggi, venerdì 7 alle 10 con la tavola rotonda “Un incontro di eccellenze”, all’Auditorium del Palazzo della Cultura, si è parlato di presente e futuro di un’economia territoriale. Insieme all’assessore al Bilancio e Finanze del Comune di Catania Giuseppe Girlando, sono intervenuti: Giuseppe Condorelli (Gruppo Condorelli), Mimmo Costanzo (Cogip), Tommaso Dragotto (Sicily by car), Ivan Lo Bello (vicepresidente Confindustria), Luca Naso (Edisonweb) e Beatrice Tagliatesta (Direzione Marketing e Commerciale, Padiglione Italia – Expo 2015).
A pranzo, alle 13 all’Una Hotel Palace, è stato il momento dedicato al gusto e alle tradizioni culinarie catanesi con lo show cooking dello chef Pietro D’Agostino e la successiva food experience offerta agli ospiti di Panorama d’Italia. Nel pomeriggio una tripletta di incontri con grandi protagonisti della letteratura, della musica e dello spettacolo: alle 21, al teatro Sangiorgi la direttrice di Ciak Piera Detassis incontrerà Nino Frassica in occasione dell’uscita del film “Andiamo a Quel Paese” di Ficarra & Picone.
A conclusione, domani 8 novembre, dopo il Bike tour nel centro storico di Catania organizzato per le 10 da Eicma (Esposizione mondiale del motociclismo), sarà la volta del talk show con il vicepresidente del CSM Giovanni Legnini, alle 11 a Palazzo della Cultura. Mentre alle 16 alla Sala Refettorio del Palazzo della Cultura, spazio ad un’intervista esclusiva e di interesse territoriale: “Il nodo dei trasporti in Sicilia” con Michele Mario Elia (Ad di Ferrovie dello Stato e Amministratore Straordinario della linea Catania- Messina- Palermo), e tanto altro ancora.