“Papa Francesco nella storia contemporanea” E' il tema della tavola rotonda che si terrà domani, alle 18, a Reggio Calabria
di Caterina Sorbara
Domani a Reggio Calabria, alle 18, nella Sala della Chiesa di San Giorgio al Corso, il Centro internazionale Scrittori della Calabria, presenterà una tavola rotonda “Papa francesco nella storia contemporanea: cambiamenti e innovazioni”.
Interverranno: Mons. Antonio Morabito, don Antonio Santoro, Giuseppe Palamara e Daniele Fazio. Coordinerà Emila Serranò. Ricordiamo che Papa Francesco, Jorge Mario Bergoglio, è nato a Buenos Aires, è stato eletto il 13 marzo 2013. E’ il 266° papa della Chiesa cattolica e vescovo di Roma.
E’ il primo pontefice appartenete ai chierici regolari della Compagnia di Gesù (indicati anche come gesuiti).
Nato in una famiglia di origini italiane, diplomato perito chimico si è mantenuto facendo dei lavori precari. L’11 marzo 1958 decide di entrare nel seminario di Villa Devoto e comincia il suo noviziato nella Compagnia di Gesù, trascorrendo un periodo in Cile per tornare a Buenos Aires in seguito, dove consegue la laurea in filosofia nel 1963.
Riceve l’ordinazione presbiterale il 13 dicembre 1969. Il 20 maggio 1992 papa Giovanni Paolo II lo nomina vescovo ausiliare di Buenos Aires e viene consacrato vescovo il 27 giugno 1992. Il 21 febbraio 2001 Giovanni Paolo II lo crea cardinale del titolo di San Roberto Bellarmino.
Durante il suo impegno come vescovo ha scelto uno stile di grande semplicità, spostandosi con i mezzi pubblici e rinunciando a vivere nella sede dell’Episcopato.