Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), SABATO 28 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Papasso: “Interventi urgenti per recuperare una situazione sanitaria critica”

Papasso: “Interventi urgenti per recuperare una situazione sanitaria critica”

| Il 07, Nov 2012

Il Sindaco Gianni Papasso ed alcuni Sindaci del territorio ricevuti dal Dg dell’Asp 4 di Cosenza

Papasso: “Interventi urgenti per recuperare una situazione sanitaria critica”

Il Sindaco Gianni Papasso ed alcuni Sindaci del territorio ricevuti dal Dg dell’Asp 4 di Cosenza

 

 

 

Il Sindaco di Cassano All’Ionio Giovanni Papasso, unitamente ai colleghi sindaci di Trebisacce Franco Mundo (accompagnato dall’assessore municipale alla sanità Regino), di Alessandria del Carretto Vincenzo Gaudio e di Castroregio Tonino Santagada, hanno incontrato stamani a Cosenza il Direttore Generale dell’Asp n. 4 di Cosenza, dott. Gianfranco Scarpelli ed il direttore sanitario dott. Luigi Palumbo. Oggetto del confronto la situazione della sanità nella Sibaritide.

I rappresentanti istituzionali dei Comuni intervenuti, in particolare, hanno chiesto al Direttore Scarpelli interventi urgenti per risolvere una situazione alquanto delicata.

La questione sanitaria, infatti, hanno ribadito i sindaci, nel territorio sibarita sta assumendo toni allarmanti e drammatici, ove talora è estremamente difficile garantire anche i livelli minimi di assistenza sanitaria – scrive il primo cittadino cassanese – La situazione, già di per sé grave, si è ulteriormente inasprita a seguito della decisione di chiudere l’Ospedale di Trebisacce, importante presidio di frontiera, il solo adatto a garantire servizi ai territori più interni dell’Alto Jonio cosentino, nel mentre è stato lasciato cadere il silenzio totale sul progetto di istituzione della “casa della salute”.

Anche per quanto riguarda il presidio ospedaliero di Cariati la questione resta tutta aperta ed irrisolta.

In questa situazione di vera drammaticità, paradossalmente si innesta la problematica dell’ Ospedale Unico della Sibaritide, i cui lavori non sono ancora partiti, nello stesso tempo in cui le popolazioni di questa vasta area assistono, inermi ed impotenti, alla diatriba sorta tra i due presidi ospedalieri di Corigliano e Rossano sulla destinazione di alcuni reparti.

Poco rosea si presenta, inoltre, la situazione nel Comune di Cassano All’Ionio, ha poi spiegato il Sindaco Giovanni Papasso, infatti Poliambulatorio di Cassano All’Ionio, presenta molte criticità, per carenza di apparecchiature e strumentazioni per le visite specialistiche, così come inconsistente appare il servizio di assistenza domiciliare, laddove un solo infermiere serve una popolazione di circa 20.000 abitanti. Il Direttore Generale dell’Asp 4 di Cosenza, dott. Gianfranco Scarpelli, dopo aver ascoltato con attenzione le richieste dei Sindaci, ha garantito massima collaborazione ed interventi a breve termine. Infatti, il Direttore dell’Asp in particolare per Cassano All’Ionio ha garantito il mantenimento delle due postazioni di Guardia Medica ed anche il potenziamento del servizio di radiologia. Per le altre richieste l’Asp si è riservata di decidere più avanti, garantendo comunque massima disponibilità alla risoluzione di tutto quanto prospettatogli

Il primo cittadino, al termine dell’incontro istituzionale a Cosenza, si è detto soddisfatto per il risultato del colloquio con il Direttore generale dell’Asp: “Assieme a i colleghi Sindaci intervenuti abbiamo posto all’attenzione dell’Asp una vicenda non più rinviabile. A Cassano All’Ionio ed in tutta la Sibaritide, infatti, occorre garantire ai cittadini un’offerta sanitaria adeguata. Mi auguro che dalle promesse ora si passi ai fatti concreti.