Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), LUNEDì 16 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

La II Commissione dà l’ok al ddl sulla disciplina delle Pro Loco e del Iat

La II Commissione dà l’ok al ddl sulla disciplina delle Pro Loco e del Iat

| Il 26, Mar 2014

Magno: “Bene ok Commissione fondi aerostazione Lamezia”

La II Commissione dà l’ok al ddl sulla disciplina delle Pro Loco e del Iat

Magno: “Bene ok Commissione fondi aerostazione Lamezia”

 

 

Con l’esame e l’approvazione all’unanimità delle proposte di legge che disciplinano le Associazioni Pro Loco ed il Sistema Informativo turistico IAT – d’iniziativa del presidente del Consiglio regionale Francesco Talarico ed unificate nell’emendamento interamente sostitutivo del presidente Candeloro Imbalzano – si sono aperti i lavori della seconda Commissione “Bilancio, programmazione economica ed attività produttive”.
Obiettivo della normativa – su cui ora dovrà pronunciarsi l’Aula – è soprattutto quello di “lavorare nella direzione di far diventare le Pro Loco strumento di promozione dei territori locali e risorsa utile per il rilancio del turismo” – ha commentato il presidente della stessa Commissione Candeloro Imbalzano.
Fra i passaggi più qualificanti della normativa: “il riconoscimento di un ruolo anche di carattere istituzionale alle ‘Pro Loco’, con la possibilità di interloquire, sulle materie di loro competenza, con le Commissioni regionali Turismo, Cultura, Agricoltura e di sottoscrivere accordi con la Giunta regionale”. La strada scelta è quella di “un raccordo permanente fra ‘Pro Loco’ ed imprenditoria locale (artigianato, prodotti di eccellenza, sistemi alberghieri e di accoglienza turistica), puntando – ha sottolineato Imbalzano – ad innovare e a sensibilizzare gli operatori per far crescere la cultura dell’ospitalità e la qualità dei servizi; infine, la previsione del SIT (sistema informativo di accoglienza turistica regionale) per rendere più accessibili informazioni e notizie. Si tratta di una piattaforma digitale in cui convergono tutte le informazioni utili per il turista che voglia conoscere l’offerta di un territorio: dalla ristorazione all’offerta alberghiera; dagli eventi culturali alle tradizioni locali”.
Nel prosieguo dei lavori, la Commissione ha espresso parere favorevole – a maggioranza, con il voto contrario del consigliere Tripodi – su una serie di Rimodulazioni del Piano Finanziario del Por Calabria FESR 2007-2013, afferenti diverse Assi. Si tratta specificatamente dell’Asse VI Reti e collegamenti per la Mobilità che prevede un incremento di 11 milioni 199 mila del sistema aeroportuale; dell’Asse III Ambiente per la realizzazione di supporti educativi per la scuola primaria e per la scuola secondaria di primo grado con l’obiettivo di potenziare il sistema regionale di previsione e prevenzione dei rischi; dell’Asse I, relativamente alla rete per l’innovazione e la ricerca; e dell’Asse VII: Sistemi Produttivi con un incremento di 3 milioni di euro per la partecipazione della Regione Calabria all’Expo 2015. Questi temi sono stati illustrati dalla dott.ssa Rosa Misuraca, per l’Autorità di Gestione.
Si è quindi affrontato il punto all’ordine del giorno relativo alla Deliberazione n. 45 del 20 febbraio 2014 d’iniziativa della Giunta: “Adozione del Piano delle valorizzazioni e alienazioni degli immobili di proprietà della Regione Calabria – esercizio finanziario 2014” con la relazione del dott. Giuseppe Palmisani, in rappresentanza del Dipartimento Bilancio.
A conclusione dell’accurato confronto che ne è seguito, l’organismo ha deciso di richiedere l’integrazione della delibera, “previo il puntuale rispetto dell’art. 4 della legge 22/2010 che prevede la necessità di precisare rigorosamente la stima dei beni e la destinazione di massima delle somme ricavate”.
In merito alla proposta di legge di iniziativa dei consiglieri Franchino, Chiappetta e Pacenza sul Soccorso ed elisoccorso in montagna e norme per promuovere il soccorso alpino in Calabria, si è deciso di rinviare l’esame in attesa del parere del Dipartimento Bilancio sulla norma finanziaria. Stessa determinazione è stata assunta per gli altri punti all’ordine del giorno.
Infine, la Commissione ha deciso di rinviare alla prossima seduta, interamente dedicata all’agricoltura, l’esame abbinato delle proposte di legge in materia di apicoltura (rispettivamente d’iniziativa della Giunta e del consigliere Nucera). Relativamente alla proposta di legge del consigliere Caputo: “Fiera storica della Ronza a Campana”, il consigliere relatore Mario Magno ha richiesto alla Commissione una dilazione del suo esame “per la necessità di procedere ad una integrazione del testo normativo”.
Presenti alla seduta i consiglieri Bruni, Tripodi, Minasi, Morrone, Magno e Nucera.

Magno: “Bene ok Commissione fondi aerostazione Lamezia”

“Esprimo grande soddisfazione per il parere positivo espresso nell’odierna seduta della seconda Commissione ‘Bilancio, programmazione economica ed attività produttive’ del Consiglio regionale alla rimodulazione del Piano finanziario del Por Calabria 2007-2013, con il quale vengono assegnati ulteriori 11.199.863 per la realizzazione della nuova aerostazione dell’aeroporto di Lamezia Terme”.
E’ quanto afferma il consigliere e componente della stessa Commissione Mario Magno che sottolinea: “Adesso, l’intervento complessivo sarà di 46.724.279, sufficiente per la realizzazione dell’intera infrastruttura. Il cronoprogramma per la realizzazione dell’opera – aggiunge Magno – prevede la pubblicazione del bando di gara entro il 10/04/2014 e l’aggiudicazione dell’appalto entro il 30/09/2014; l’avvio dei lavori è previsto per il mese di luglio 2015 e la conclusione entro giugno 2017”.
“L’opera modifica sostanzialmente l’architettura dell’attuale aerostazione ed il nuovo progetto – conclude Mario Magno – prevede una struttura moderna e funzionale che risponde alla continua crescita dell’aeroporto di Lamezia Terme che si avvia oramai a raggiungere entro l’anno il traguardo di 2.500.000 passeggeri”.