Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MARTEDì 28 GENNAIO 2025

Torna su

Torna su

 
 

Parte campagna “La violenza psicologica uccide. Fermiamola” Progetto avviato dalla Global Humanitaria Italia Onlus

Parte campagna “La violenza psicologica uccide. Fermiamola” Progetto avviato dalla Global Humanitaria Italia Onlus
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

di Caterina Sorbara

E’ partita qualche giorno fa la campagna “La violenza psicologica uccide. Fermiamola ora”. In Italia dall’inizio dell’anno 2016 ad oggi sono stati 116 i casi di omicidi di donne, 1740 negli ultimi 10 anni. La violenza psicologica è sempre la premessa della violenza fisica e del femminicidio. Quindi sconfiggere la violenza psicologica, sarebbe un primo e importante passo per limitare il numero di femminicidi.

Per questo motivo la Global Humanitaria Italia Onlus con sede a Milano e la criminologa
Cinzia Mammoliti hanno deciso di avviare questo progetto, un anno fa, con una rete
di sostegno alle vittime, in un primo momento in Liguria, Lombardia, Piemonte, lazio
e campania, con l’obiettivo di ampliare a poco a poco il suo raggio d’azione
in tutta l’Italia.

Simona Ingellis, direttore generale di Global Humanitaria Italia Onlus, ha dichiarato: “Sconfiggere la violenza psicologica, che spesso non lascia segni sul corpo bensì conseguenze distruttive sulla psiche e nello spirito e può essere riconosciuta più difficilmente, è il primo passo fondamentale per evitare la successiva e probabile manifestazione di violenza fisica. Perché quest’ultima implica quasi sempre una forma di violenza psicologica”.

Inoltre la Global Humanitaria, ha messo a disposizione un numero di telefono antiviolenza psicologica : 848808838, dove rispondono tutor esperti per l’ascolto e l’orientamento verso specialisti adeguati alla situazione, come avvocati, psicologi e psicoterapeuti. Attraverso queste figure viene attivato un supporto psicologico e/o legale e, in seguito al primo consulto, la vittima concorda una terapia.