Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MERCOLEDì 08 GENNAIO 2025

Torna su

Torna su

 
 

Caridi: “Impegno colmare il gap tra politica e territori”

Caridi: “Impegno colmare il gap tra politica e territori”

| Il 15, Nov 2012

Illustrate a Sant’Eufemia d’Aspromonte le azioni di sviluppo delle imprese

Caridi: “Impegno colmare il gap tra politica e territori”

Illustrate a Sant’Eufemia d’Aspromonte le azioni di sviluppo delle imprese

 

 

L’iniziativa si è aperta con un sentito ringraziamento da parte del sindaco Domenico Creazzo per la disponibilità dell’Assessore Regionale alle Attività Produttive Antonio Caridi, che ha messo S. Eufemia d’Aspromonte tra i primi appuntamenti del suo percorso lungo il territorio regionale, organizzato per promuovere un’adeguata comunicazione rispetto alle azioni attivate dalla Giunta Regionale a sostegno del sistema economico e produttivo calabrese.

L’incontro è stato preceduto da un breve confronto tra lo stesso Assessore e l’Amministrazione Comunale che ha voluto esporre alcune esigenze prioritarie del territorio, connesse a tematiche legate allo sviluppo nei vari settori.

L’Assessore Caridi ha preliminarmente chiarito che il suo impegno è finalizzato soprattutto a colmare il gap che storicamente si è creato tra la politica ed i territori e che il Dipartimento sarà sempre disponibile per qualunque tipo di iniziativa relativa alla possibilità di partecipare ai bandi per le agevolazioni alle imprese di prossima pubblicazione.

Nello specifico l’Assessore ha fornito informazioni sulla possibilità di accedere a forme di credito agevolato attraverso alcune misure come il fondo Jeremie o il Mezzanino, che possono erogare prestiti agevolati alle imprese.

Quindi ha anticipato alcune azioni di imminente pubblicazione che interessano il settore della ristorazione, l’artigianato e l’innovazione tecnologica delle imprese.

In particolare, come ha illustrato l’Assessore, ci saranno incentivi per l’utilizzo dei prodotti tipici calabresi, iniziative per la valorizzazione dei prodotti artigianali di qualità e la promozione di un unico logo che dovrà identificare il “Prodotto Calabria”.

E’ seguito un interessante dibattito, nel quale sono intervenuti, con osservazioni pertinenti, alcuni rappresentanti delle diverse realtà produttive locali.

L’Assessore Caridi ha avuto modo di recepire le istanze che provengono dai vari settori, dall’artigianato all’agricoltura, ai servizi, all’imprenditoria giovanile, di acquisire consapevolezza delle notevoli difficoltà e di apprezzare lo spirito che anima l’intera comunità di S. Eufemia d’Aspromonte.

Anche per questo l’Assessore Caridi ha salutato con l’impegno di ritornare in ogni occasione utile per sostenere gli sforzi e l’impegno della civica amministrazione e dei cittadini.

Intanto l’Assessore prosegue nel suo programma di incontri sul territorio che lo porterà a Bianco, dove Venerdì 16 alle ore 17,00 nell’aula del Consiglio Comunale incontrerà le rappresentanze istituzionali dell’Ente nonché le categorie economiche e produttive, le associazioni ed i cittadini per testimoniare la vicinanza e la sensibilità del governo regionale nei confronti dei territori e delle problematiche che li riguardano.