Parte il progetto contro lo spreco alimentare A Taurianova presentata l'iniziativa per sotenere le famiglie più povere. Coinvolti i supermercati e le aziende agroalimentari
TAURIANOVA – Si è svolta, in mattinata, presso i locali del “Centro Servizi Agroalimentare e del legno”, la presentazione del progetto contro lo spreco alimentare per sostenere adeguatamente le famiglie che si trovano in stato d’indigenza.
L’impulso per dare vita alla giornata di sensibilizzazione sulla tematica è stato dato dal consigliere comunale Rosalba Ascone, con una delega specifica in materia, che, grazie al lavoro di squadra messo in campo insieme al sindaco Fabio Scionti e all’assessore alle Politiche sociali Raffaella Ferraro, ha fatto partire la macchina organizzativa coinvolgendo i supermercati e le Caritas del territorio comunale per la buona riuscita del progetto.
I beni scartati dalla catena agroalimentare, che sono ancora consumabili, verranno dunque destinati ad una serie di soggetti che risentono del momento drammatico di povertà alimentare che non si limita solo all’ambito taurianovese. L’ultima statistica danno i poveri in Italia in spaventoso aumento. L’Istat parla di più di 4 milioni di nel nostro Paese.
L’iniziativa si allinea così alle direttive legislative nazionali entrate in vigore lo scorso 14 settembre che contengono una serie di disposizioni concernenti la donazione e la distribuzione di prodotti alimentari e farmaceutici a fini di solidarietà sociale, che agevolano, di fatto, le azioni dei vari enti per il sostegno delle categorie sociali più deboli.
L’evento si è concluso con il “pranzo della condivisione” preparati dai ragazzi dell’Istituto alberghiero “Renda” di Polistena, rivolto a tutte le famiglie dell’ampia comunità di Taurianova.