Partita dalla Siria la nave con 570 tonnellate di agenti chimici da trasbordare a Gioia Tauro
redazione | Il 23, Giu 2014
La notizia è stata resa nota dall’Opac che non ha comunicato la data di arrivo del cargo nel porto calabrese, dove avverranno le operazioni di trasbordo
Partita dalla Siria la nave con 570 tonnellate di agenti chimici da trasbordare a Gioia Tauro
La notizia è stata resa nota dall’Opac che non ha comunicato la data di arrivo del cargo nel porto calabrese, dove avverranno le operazioni di trasbordo degli agenti chimici sulla nave americana attrezzata per la distruzione
GIOIA TAURO (RC) – Il cargo Ark Futura con a bordo le armi chimiche siriane più pericolose ha lasciato il porto di Latakia. Lo annuncia in una conferenza stampa il direttore generale dell’Opac Ahmet Uzumcu. Non è però ancora chiaro quando la nave Ark Futura raggiungerà Gioia Tauro, dove trasborderà sulla Cape Ray circa 570 tonnellate di agenti chimici.
L’Opac ha comunicato stamani agli Stati Parte il completamento del carico sulla Ark Futura delle ultime 100 tonnellate (circa l’8% del totale) che Damasco doveva ancora consegnare. Il direttore generale Ahmet Uzumcu ha però atteso a diffondere la notizia per permettere al cargo di lasciare le acque territoriali siriane.
Quando la Ark Futura raggiungerà Gioia Tauro trasborderà sulla Cape Ray agenti chimici di priorità 1 (tra cui iprite e precursori del sarin), che saranno poi distrutti a bordo della nave Usa che si sposterà in acque internazionali nel Mediterraneo. La distruzione attraverso idrolisi sulla Cape Ray «durerà circa 60 giorni», ha ricordato Uzumcu, mentre quella nelle industrie civili «durerà di più, forse 4 mesi».
Dopo la tappa nel porto calabrese, la Ark Futura proseguirà infatti il suo viaggio verso la Gran Bretagna per consegnare circa 150 tonnellate di agenti chimici (di tipo B) che saranno distrutti sul territorio britannico e verso la Finlandia che neutralizzerà materiale di priorità 2 negli impianti industriali dell’Ekokem.