Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MARTEDì 26 NOVEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Pasquale Romeo (Ncd): “Si ritorni al diritto e non al favore” "La politica dovrebbe rimettere al centro l’uomo nella sua interezza stabilendo uno dei valori fondamentali: siamo qui per sognare"

Pasquale Romeo (Ncd): “Si ritorni al diritto e non al favore” "La politica dovrebbe rimettere al centro l’uomo nella sua interezza stabilendo uno dei valori fondamentali: siamo qui per sognare"
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

La rabbia e il malessere che sta alimentando la nostra società ci stanno allontanando sempre di più l’uno dall’altro minando le basi del vivere civile e in sostanza della buona politica.
Dopo tanti anni di psichiatria unita alla mia esperienza di campagna elettorale mi sono incontrato in modo forte ai bisogno intimi delle persone che stanno male e di quelli che apparentemente stanno bene ma hanno un sentimento di disagio per vivere oggi.
Credo che la politica dovrebbe rimettere al centro l’uomo nella sua interezza stabilendo uno dei valori fondamentali: siamo qui per sognare.
La frase storica di Marzullo la vita è un sogno o i sogni aiutano a vivere rimette in discussione un grande tema sempre attuale ovvero se vale la pena ancora sognare.
Io sogno di stare tra persone che hanno ancora un sorriso e non lo fanno solo per recita ma solo perché amano gli altri, perché credono che il viaggio è più importante dell’arrivo, che ancora l’altro possa regalare e donare qualcosa, che non sia solo un interesse o uno scambio, ma possa regalare un abbraccio ed un sorriso e soprattutto dare la speranza che esistiamo ancora per l’altra persona e quindi esistiamo per una politica che dovrebbe consentire di mettere di nuovo al centro tutti noi.
Io vengo dalla società civile, dalle fatiche e dagli sforzi della stessa, dalle sofferenze per una burocrazia lenta, per una società non più meritocratica, per una Calabria che pretende un favore per tutto ma lascia pochi diritti.
Chiedo fermamente un ritorno al diritto e non al favore mettendo al primo posto l’altro, unico baluardo indispensabile della nostra esistenza.
L’esistenza ha un senso ed un valore solo se esistiamo nella mente dell’altro, come diceva il famoso Winnicott e solo questo ci consente di volare anche senza ali.

Pasquale Romeo
Psichiatra
Candidato NCD al consiglio regionale della Calabria per Nico D’ascola presidente.