Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), VENERDì 17 GENNAIO 2025

Torna su

Torna su

 
 

Passi carrai: la Giunta di Lamezia Terme estende l’esenzione dalla Tosap al 2007

Passi carrai: la Giunta di Lamezia Terme estende l’esenzione dalla Tosap al 2007

| Il 24, Gen 2013

Ora la delibera deve essere approvata dal Consiglio comunale

Passi carrai: la Giunta di Lamezia Terme estende l’esenzione dalla Tosap al 2007

Ora la delibera deve essere approvata dal Consiglio comunale

 

 

La giunta comunale, su iniziativa del sindaco Gianni Speranza, per risolvere la questione sollevata dagli accertamenti sui passi carrai notificati nelle scorse settimane, ha approvato oggi due delibere urgenti. La prima, che è proposta al Consiglio comunale (che è titolare in materia), estende al 2007 la esenzione della Tosap e ne conferma l’esenzione anche per gli anni successivi fino al 2010; la seconda è di indirizzo agli uffici per la sospensione di tutte le procedure in attesa dell’approvazione da parte del Consiglio comunale della prima delibera.

La decisione di adottare la delibera che dovrà essere approvata dal Consiglio comunale è giunta a seguito della verifica, annunciata dal sindaco nei giorni scorsi, sulle azioni intraprese dagli uffici relativamente alla Tosap dovuta per il 2007 e sulla possibilità di intervento normativo sulla materia. La delibera infatti estende al 2007 le esenzioni dal pagamento sempre della Tosap già prevista con il regolamento proposto dall’Amministrazione e adottato nel 2008 dal consiglio comunale dell’epoca e successivamente confermato nel regolamento definitivo del 2009. Se il Consiglio comunale provvederà nei prossimi giorni a fare propria la delibera di giunta l’imposta notificata ai cittadini lametini e relativa ai cosiddetti passi carrai non sarà quindi più dovuta.

“Ho cercato come sempre di raccogliere – ha detto il sindaco Speranza – le preoccupazioni di tanti cittadini e insieme agli uffici ed alla giunta abbiamo lavorato in questi giorni con l’obiettivo di non gravare ancora su bilanci familiari già fortemente colpiti dalla crisi economica e dalle misure del governo. Con un atto amministrativo che ha esteso le esenzioni già da noi previste nella passata consiliatura, per una tassa che – voglio ricordare a tutti – fu introdotta dal Governo addirittura negli anni ’90 intendiamo sanare la situazione. Mi auguro adesso che tutto il Consiglio comunale voglia pronunciarsi velocemente e positivamente per mettere un punto fermo e definitivo sulla questione. Ovviamente gli uffici restano a disposizione dei cittadini per tutti i chiarimenti necessari ed io stesso domani spiegherò meglio quanto accaduto nell’incontro pubblico che si terrà al teatro Umberto”.