Patto per il Sud, finanziamento al comune di Villa Due milioni di euro per il completamento dell'attività di riqualificazione del Lungomare Cenide. La soddisfazione del sindaco Messina
Ieri alla conferenza stampa organizzata dal Sindaco della Città Metropolitana Giuseppe Falcomatà alla presenza di diversi Sindaci della Provincia di RC per la presentazione dei finanziamenti previsti dai Patti per il Sud, è stato riconosciuto in favore del Comune di Villa San Giovanni il finanziamento di 2 milioni di euro per il completamento dell’attività di riqualificazione del Lungomare Cenide, così come da scheda presentata qualche mese fa dall’Amministrazione Comunale della Città dello Stretto.
Dall’inizio del proprio mandato amministrativo, il Sindaco Antonio Messina ha considerato la riqualificazione del lungomare l’aspetto più importante del programma di mandato, lavorando sin da subito al fine di avviare in tempi brevi all’attività di riqualificazione prevista in capo a Rete Ferroviaria Italiana.
Ma tutto ciò non si considera sufficiente. E pertanto anche “sfruttando” questo importante strumento previsto dal Governo Nazionale in favore del Sud, è stato proposto una ulteriore richiesta di finanziamento per la realizzazione di lungomare che possa diventare fonte di ricettività turistica e di rinascita delle attività produttive in loco.
Da qui la notizia di ieri, nel corso della presentazione dei finanziamenti ammessi nel Patto per il Sud.
L’auspicio è che il finanziamento recuperato dall’Amministrazione Comunale sia frutto di un proficuo lavoro da parte dei tecnici per la realizzazione di una progettazione che possa rispettare i tempi ristretti previsti nel Patto per il Sud.
E’ comunque una giornata importante per la nostra Città, in considerazione di una notevole ed importante risorsa finanziaria destinata per la riqualificazione del punto di maggiore interesse turistico della nostra Città che, in virtù di questo importante restyling, consentirebbe il rilancio turistico del nostro territorio, accanto al tanto sperato completamento del molo sottoflutto, che potrebbe rappresentare altra fonte di sviluppo di nuova economia sul territorio, nell’ottica ed a servizio della Città Metropolitana.
Tutto ciò in aggiunta rispetto alle risorse deliberate dal CIPE in favore della riqualificazione del Lungomare e della Variante di Cannitetto, ed al fine di immaginare e realizzare una progettazione che possa prevedere l’ampliamento anche lato mare di alcuni punti dello stesso lungomare e la riqualificazione di aree, come la Piazza delle Repubbliche Marinare, ed altri punti di particolare interesse e recettività presenti dalla Chieda di Pezzo a quella di Cannitello.
Altra importante attività avviata dall’attuale Amministrazione comunale per il raggiungimento di un sogno che tutta la cittadinanza aspetta da troppo tempo.
Già nella giornata odierna è stata convocata la giunta, alla presenza dell’ufficio tecnico comunale, al fine di poter iniziare una fase progettuale che possa considerare l’idea di sviluppo del Lungomare immaginato dall’Amministrazione Comunale e comunque nel rispetto dei tempi molto ristretti dei Patti per il Sud, così come spiegato dai tecnici comunali dello staff del Sindaco della Città Metropolitana Falcomatà, ai Sindaci delle altre 4 aree presenti, come è stato suddivisa la Provincia di RC, al sottoscritto presente alla riunione di ieri assieme al Vice Sindaco ed assessore al Turismo Giovanni Siclari ed alla Presidente del consiglio Comunale Patrizia Liberto.