Pd: “Al comune di Reggio un bilancio fiction”
redazione | Il 12, Set 2011
Oggi la conferenza l’incontro sul tema “Le previsioni aleatorie e non veritiere del bilancio comunale 2011”
Pd: “Al comune di Reggio un bilancio fiction”
Oggi la conferenza l’incontro sul tema “Le previsioni aleatorie e non veritiere del bilancio comunale 2011”
“Abbiamo convocato questa conferenza per esprimere una valutazione di seria preoccupazione per l’approccio del tutto inadeguato e poco responsabile con il quale il sindaco Arena e la sua maggioranza intendono affrontare il problema dei conti pubblici comunali”. Ha presentato così il coordinatore provinciale PD Girolamo Demaria, l’incontro del PD svoltosi a Palazzo San Giorgio sul tema: Le previsioni aleatorie e non veritiere del Bilancio comunale 2011.
Alla conferenza hanno preso parte gli onorevoli Marco Minniti e Maria Grazia Laganà, il consigliere regionale Demetrio Battaglia, l’Avv. Demetrio Naccari Carlizzi, il capogruppo ed i consiglieri comunali del PD, Giuseppe Falcomatà, Nicola Irto e Giuseppe Marino, il coordinatore dei gruppi consiliari del centro sinistra Massimo Canale.
La situazione della città è gravissima -è stato detto-, non c’è giorno che non si levi un segnale di disagio da parte degli operatori economici e sociali stretti ormai in una morsa drammatica tra la crisi economica e la sostanziale insolvenza del Comune che sta pesando in maniera enorme sulle dinamiche del territorio. I servizi sono in uno stato pietoso e sembra essere tornati alla situazione di abbandono che contraddistingueva le fasi più buie della città quando era commissariata e priva di un governo vero.
Il nuovo sindaco sembra non comprendere appieno la difficile condizione della città e si è finora sottratto al dovere di verità verso i reggini, rendendo pubblica la situazione finanziaria, la mole dei debiti creati dalla precedente gestione e il percorso da intraprendere per uscire dalla crisi. La maggioranza non coglie la disponibilità, nel rispetto dei ruoli e della verità, che il Partito Democratico ha sempre offerto per impedire che Reggio rimanga nella situazione stagnante in cui versa e per puntare a risollevarsi. Abbiamo assistito alla consueta quanto irresponsabile sequela di insulti che si accompagna con una propaganda ormai logora che rifiuta di guardare in faccia la realtà.
In tutto questo spicca la decisione singolare e sconcertante di approvare una proposta di bilancio 2011 prima del rendiconto 2010 e senza rivedere residui e definire l’ammontare del debito accumulato negli anni. Ciò non potrà che provocare un’ulteriore aggravamento delle condizioni drammatiche del bilancio e sarà come scaricare sui cittadini l’insipienza e gli interessi ormai divergenti degli amministratori.
Il Partito Democratico chiede che venga detta una volta per tutte la verità ai cittadini di Reggio.
Offre ancora una volta il proprio contributo per ridurre la spesa comunale corrente che ormai ha raggiunto livelli insostenibili e si caratterizza per una qualità inaccettabile verso gli obiettivi di crescita della città, coprire i debiti prodotti dalla precedente gestione mediante un piano di recupero che non pesi sui cittadini e svenda i gioielli comunali patrimonio storico della città, limiti i danni che si stanno producendo al tessuto economico, dando certezze alle imprese e alle famiglie e reagendo ad una situazione di inattività .
Chiede con vigore risposte alle domande da tempo inoltrate agli amministratori che hanno ancora una volta eluso i propri doveri non offrendo ai consiglieri comunali le dovute risposte ad alla città un messaggio trasparente e di buona fede.