Peculato: assolti perchè il fatto non sussiste Roy Biasi e Fausto Siclari
redazione | Il 20, Dic 2012
All’ex sindaco e all’ex assessore del comune di Taurianova, veniva contestato il fatto di non aver rendicontato, a cavallo tra il 2005 e 2006, le somme che erano state corrisposte dal Comune, a titolo di anticipi per alcune missioni istituzionali
Peculato: assolti perchè il fatto non sussiste Roy Biasi e Fausto Siclari
All’ex sindaco e all’ex assessore del comune di Taurianova, veniva contestato il fatto di non aver rendicontato, a cavallo tra il 2005 e 2006, le somme che erano state corrisposte dal Comune, a titolo di anticipi per alcune missioni istituzionali
Sentenza di assoluzione perché il fatto non sussiste. E’ stata questa la decisione del del Tribunale Collegiale di Palmi, composto dal presidente Dott. Antonio Battaglia e dai Giudici a latere Dott. Claudio Paris e dalla Dott.ssa Laura Ascioti, in relazione al procedimento penale a carico dell’ex assessore del Comune di Taurianova, Fausto Siclari e dell’ex Sindaco Avv. Rocco Biasi.
A conclusione della complessa attività istruttoria, anche la pubblica accusa, rappresentata in udienza dal P.M., Dott. Papalia, ha chiesto l’assoluzione degli imputati per l’insussistenza del reato contestato.
I fatti, oggetto del procedimento, risalgono agli anni 2005/2006. Agli imputati veniva contestato il reato di Peculato, in concorso tra loro, rispettivamente nella qualità di Sindaco ed assessore, per non aver rendicontato le somme che erano state corrisposte dal Comune di Taurianova, a titolo di anticipi per alcune missioni istituzionali.
La difesa, sostenuta dall’avv. Alfredo Giovinazzo ha dimostrato nel corso della complessa attività istruttoria come non vi sia stata alcuna responsabilità del Siclari e dell’Avv. Biasi, in tutta la vicenda.
Infatti, proprio dalla documentazione acquisita agli atti e dall’escussione dei testi è emerso che le missioni per l’Ente erano state regolarmente effettuate dai due amministratori. La difesa ha dimostrato, inoltre, come il Siclari ed il Biasi, nonostante parte della documentazione giustificativa sia andata smarrita presso gli uffici comunali, abbiano successivamente rendicontato solo le spese supportate da regolare documentazione contabile.
Il Comune di Taurianova costituitosi parte civile, sostenuta nel processo dall’avv. Mezzasalma del foro di Messina, ha insistito invano per il rinvio a giudizio degli imputati.
Si chiude così una vicenda che per lunghi cinque anni ha turbato la serenità dell’ex assessore comunale Fausto Siclari, dell’ex Sindaco Avv. Roy Biasi e delle loro famiglie.
L’ex assessore Fausto Siclari, ha inteso rilasciare la seguente dichiarazione: “Pur non avendo mai perso la fiducia nella giustizia e in chi l’amministra e pur essendo pienamente cosciente delle mia lineare condotta, ho vissuto questo lungo periodo di attesa con ansia per vedere riconosciuta la mia innocenza. Pubblicamente intendo ringraziare l’Avv. Alfredo Giovinazzo per l’ impegno profuso e per la qualificata professionalità dimostrata, non solo in quest’ultima occasione, ma in tutte le vicende che mi hanno riguardato conseguenti alle innumerevoli denunce anonime per le quali le varie dovute indagini, alla fine, sono servite a dimostrare e certificare, sempre e ove c’è ne fosse stato bisogno, la mia corretta condotta amministrativa nei lunghi dieci anni in cui ho ricoperto l’incarico di assessore comunale”.