“Pertanto Accuso” di Caccamo diventa un testo universitario Il libro denuncia dello scrittore taurianovese è stato adottato al corso di Sociologia della devianza dell'Unical
Il libro denuncia scritto da Michele Caccamo, Pertanto accuso. Farò della mia innocenza una pubblica ragione, è stato adottato al corso di Sociologia della devianza, disciplina specialistica del corso di laurea in Servizio Sociale del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università della Calabria (Cosenza).
Michele Caccamo interverrà giovedì 6 ottobre p.v. alle ore 9, (aula H1 del Polifunzionale di Arcavacata) per presentare Pertanto Accuso agli studenti. Il suo libro rappresenta una denuncia sociale contro gli abusi della custodia cautelare; contiene numerose testimonianze, storie vere di abbandono all’interno del carcere e sottolinea il degrado della vita detentiva.
Il testo diventa così materia di studio per un triennio accademico. Il corso di Sociologia della devianza rientra nell’ambito scientifico disciplinare SPS/12 Sociologia giuridica, della devianza e mutamento sociale.
La Professoressa Franca Garreffa e Michele Caccamo intratterranno gli studenti interagendo con loro sui vari temi di cui il libro è ricco e che costituiscono tematiche fondamentali dei programmi curriculari. In particolare il corso di Sociologia della devianza si propone di indagare i processi di costruzione, definizione e trattamento della devianza da parte di agenzie di controllo, teorici sociali, media e opinione pubblica. Con la forza dell’innocenza la prosa poetica di Caccamo riassume, in questo volume, le tematiche che verranno affrontate nel corso. Un testo che induce fortemente alla riflessione, alla capacità critica e ad una visione autonoma del giudizio.
Giorno 6 p.v. con Pertanto accuso la dignità del dolore salirà in cattedra.