Piano città a Lamezia Terme: avviato l’iter per il finanziamento
redazione | Il 25, Mar 2013
È stato siglato, questa mattina, il protocollo d’intesa tra la città di Lamezia Terme e l’Aterp di Catanzaro
Piano città a Lamezia Terme: avviato l’iter per il finanziamento
È stato siglato, questa mattina, il protocollo d’intesa tra la città di Lamezia Terme e l’Aterp di Catanzaro
È stato siglato, questa mattina, il protocollo d’intesa tra la città di Lamezia Terme e l’Aterp di Catanzaro, finalizzato al contratto di valorizzazione urbana con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che avvierà una serie di interventi di riqualificazione urbana e di integrazione sociale nel quartiere di Savutano e nelle aeree limitrofe. A sottoscriverlo, nella sala riunioni del Comune di Lamezia Terme in via Perugini, il sindaco Gianni Speranza in rappresentanza del Comune e Gianfranco Colosimo, il direttore generale dell’Azienda territoriale per l’edilizia residenziale pubblica.
Il progetto presentato dal Comune di Lamezia Terme, dal titolo SA.R.A. (Savutano, Rigenerazione, Animazione) ha ricevuto nelle settimane scorse un finanziamento di 30 milioni di euro nell’ambito del Piano nazionale delle Città.
L’intervento è risultato il più finanziato tra i 28 complessivi approvati, tra cui figurano anche iniziative di grandi città come Milano, Roma, Torino, Firenze, Triste, Venezia. L’intervento è inoltre l’unico finanziato in Calabria.
Gli obiettivi del progetto di trasformazione e valorizzazione urbana di uno dei quartieri a più alta densità abitativa della città di Lamezia Terme sono: il recupero di un rilevante patrimonio di edilizia popolare pubblica, di proprietà dell’Aterp, che attualmente risulta non utilizzato (circa 170 appartamenti) e non completato, la cui realizzazione è stata avviata negli anni ’80; la riqualificazione energetico-ambientale degli edifici; la sistemazione e la riqualificazione delle aree esterne (aree verdi, parcheggi, strade) in cui sono localizzati gli edifici; il potenziamento della dotazione di servizi sociali e ricreativi, anche attraverso la riqualificazione della ex Cantina sociale, per i cittadini del quartiere Savutano.
Il progetto avrà delle ricadute economiche e sociali, quali la possibilità di recuperare un rilevante patrimonio di edilizia popolare, di incrementare, qualificare e potenziare la dotazione dei servizi ai cittadini del quartiere Savutano e di sperimentare in un quartiere significativo del Comune di Lamezia modelli innovativi di social housing attraverso la partecipazione diretta dei cittadini e delle associazioni.