Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MERCOLEDì 27 NOVEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

“Piano trasporti passaggio storico per la Calabria” Lo ha affermato il Vice Presidente del Consiglio regionale, Francesco D'Agostino

“Piano trasporti passaggio storico per la Calabria” Lo ha affermato il Vice Presidente del Consiglio regionale, Francesco D'Agostino
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

“Siamo di fronte ad un passaggio storico per la Calabria”. Lo ha affermato il Vice Presidente del Consiglio regionale Francesco D’Agostino in merito discussione sulla proposta preliminare del Piano Regionale dei Trasporti da parte dell’Assise di Palazzo Campanella.

“Un documento qualificato, strategico e davvero partecipato – ha sottolineato D’Agostino – che mira a costruire percorsi innovativi e di sviluppo per la nostra regione. A vent’anni dall’ultimo Piano, oggi lavoriamo per dare sostanza al cambiamento positivo di questa terra, affrontando le difficoltà e chiamandole per nome”.

“Un plauso, a riguardo – ha scandito il Vice Presidente del Consiglio – va all’Assessore Francesco Russo, che ha dimostrato non solo enormi competenze tecniche ed elevato spessore culturale, ma anche spiccata sensibilità rispetto alle istanze dei diversi territori, delle parti sociali, degli amministratori, del mondo accademico, delle scuole, delle associazioni, della Chiesa. Questo è un modo di operare che va nella giusta direzione. Così come un plauso va al Presidente Mario Oliverio e all’intera Amministrazione regionale, perché il preliminare del PRT è uno degli atti che vanno innestandosi in un percorso di radicale modernizzazione e normalizzazione della Calabria. Senza negare le difficoltà. La prospettiva – ha aggiunto D’Agostino – è una Regione finalmente integrata, interconnessa e capace di interpretare positivamente l’idea di Europa, nel solco dell’innovazione, della crescita e della legalità”.

Entrando nel merito del Piano Regionale dei Trasporti, Francesco D’Agostino ha ribadito in particolare: “l’attenzione massima dell’Assessore Russo e del Presidente Oliverio sul sistema portuale calabrese e, soprattutto, sul Porto di Gioia Tauro. Il PRT intende superare l’idea di uno scalo esclusivamente dedicato al transhpment, e a riguardo traccia indirizzi precisi e puntuali strategie di rilancio, a partire dalla logistica. Nelle prossime settimane la discussione su questo Piano ripartirà, ma sin da adesso va apprezzata e sottolineata la bontà del percorso avviato, con competenza e visione del futuro”.