Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MARTEDì 07 GENNAIO 2025

Torna su

Torna su

 
 

Piazza Armerina: al via la 58esima edizione del Palio dei Normanni

Piazza Armerina: al via la 58esima edizione del Palio dei Normanni

| Il 13, Ago 2013

Rivisitazione storica della conquista normanna della città

di ROBERTA STRANO

Piazza Armerina: al via la 58esima edizione del Palio dei Normanni

Rivisitazione storica della conquista normanna della città

 

di Roberta Strano

 

 

In questi giorni a Piazza Armerina sta avendo luogo la 58 esima edizione del Palio dei Normanni.
Il palio è una rievocazione storica dell’arrivo nel paese intorno al 1060 del conte normanno Ruggero II, fratello di Roberto il Guiscardo, convertitosi al cristianesimo, che conquistò la città di Plutia all’epoca nella mani dei Saraceni.
E’ anche e soprattutto un omaggio alla Madonna protettrice della città medioevale. Una festa religiosa, dunque, che trae spunto dalla guerra santa di liberazione che i Normanni del Conte Ruggero d’Altavilla sin dal 1061 combatterono contro gli infedeli arabi che occupavano la Sicilia da circa 150 anni.
Si svolge ogni anno dal 12 al 14 agosto, prima dello scoccare della mezzanotte che dà inizio al Ferragosto, il Capodanno dell’estate.
E ogni anno Piazza Armerina in questi tre giorni di agosto rivive suoni e atmosfere del periodo medievale. Nel terzo giorno i cavalieri si sfidano nella “quintana” dove i quattro quartieri storici si affrontano in un’entusiasmante giostra, che si svolge in 4 prove. La squadra che totalizza il maggior punteggio vince il Palio e riceve in premio l’immagine della Madonna delle Vittorie.
Da aggiungere poi, che proprio per sottolineare l’importanza religiosa del Palio, viene chiesto ad un artista locale di dipingere un vessillo, che ritrae Maria santissima delle Vittorie, la madonna della città, con i quattro quartieri, e altri riferimenti legati al luogo.
Per questa edizione sarà l’artista Iole Notarstefano a dipingere il vessillo che sarà cucito in un drappo di raso color bordeaux e che sarà mostrato per le vie della città.

Quest’anno il conte Ruggero sarà rappresentato dal tronista di Uomini e Donne, il programma televisivo su canale 5 diretto da Maria De Filippi, Francesco Monte. Non è la prima volta che un personaggio della tv interpreta il conte, già lo scorso anno era stato chiesto all’attore Paolo Belli. Pare che la partecipazione di un vip abbia un ottimo impatto per la pubblicità del Palio.