banner bcc calabria

Piazza Armerina celebra la XX Giornata della memoria in ricordo delle vittime delle mafie

banner bcc calabria

banner bcc calabria

di Roberta Strano

Oggi, verrà festeggiata in tutta Italia, così dal 1996, la XX giornata delle memoria in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.

“La verità illumina la giustizia” è lo slogan di questa XX Giornata nazionale, dedicata in particolare al ricordo delle vittime delle stragi della Stazione di Bologna (città che ospita questa edizione e in cui si svolgerà il corteo nazionale) e di Ustica (35esimo anniversario) e del genocidio di Sebrenica (20esimo anniversario).

«Vittime innocenti delle mafie e vittime delle stragi, oltre che dal ricordo e dall’impegno di tutti, sono legate dalla domanda di verità e giustizia che si alza forte ogni anno da parte dei loro familiari». Così spiegano i portavoce di Libera, un coordinamento di gruppi e associazioni nato nel 1995 per una lotta civile contro mafie e corruzione e per diffondere la cultura della legalità. «Ancora oggi, infatti, per il 70% delle vittime innocenti di mafie e stragi non è stata fatta verità e, quindi, giustizia».

A Piazza Armerina, in particolare, la giornata sarà molto intensa.

A fare gli onori di casa, alle ore 9,00, sarà il Sindaco della città Filippo Miroddi e la Dirigente Scolastica Lidia Di Gangi, al Liceo Classico-Scientifico “Gen. A. Cascino” , seguirà la presentazione del libro “Io, killer mancato” di Francesco Viviano.

Le celebrazioni continueranno nel pomeriggio, alle 16,30 con la conferenza coordinata da Concetto Prestifilippo e presieduta da Davide Faraone, Sottosegretario di Stato del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della ricerca, e il prefetto di Enna, Fernando Guida.

Infine alle ore 18,30 Raduno e performance degli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado.

Una giornata dedicata al ricordo del sacrificio di tanti uomini di legge e non, che hanno lottato, perdendo anche la vita, contro la criminalità organizzata, per cambiare il volto della Sicilia e dell’Italia.