Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), LUNEDì 25 NOVEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Piazza Armerina celebra le “Giornate Nazionali di Archeologia Ritrovata” A Palazzo Trigona una conferenza sui siti preistorici

Piazza Armerina  celebra le “Giornate Nazionali di Archeologia Ritrovata” A Palazzo Trigona una conferenza  sui siti preistorici
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

di Roberta Strano


 

Il 4 ottobre, alle ore 18, si svolgerà a Piazza Armerina,  presso il Palazzo Trigona, una conferenza sui siti preistorici, denominata “I siti preistorici del territorio di Piazza Armerina”.

Conferenza organizzata nell’ambito delle “Giornate Nazionali di Archeologia Ritrovata”, a cura del Gruppo Archeologico “L. Villari” e del Museo Regionale della Villa Romana del Casale a Piazza Armerina, sotto l’Alto Patrocinio del Presidente della Repubblica e del Ministero dei Beni e le Attività Culturali.

Dopo i saluti della dott.ssa Rosa Oliva, direttore del Museo Regionale  della Villa romana, interverranno il dott. Ugo Adamo, il dott. Sebastiano Arena e il dott. Andrea Arena. Coordina i lavori il dott. Roberto Scollo, direttore del Gruppo archeologico Villari.

Il 5 ottobre è prevista invece una visita guidata da Cozzo Comune a Monte Manganello, zone limitrofe al territorio di Piazza, dove sono state rivenute delle antiche fortificazioni e recuperati molti reperti come anfore, asce, una pietra da macina e persino una fruttiera eneolitica.