Piazza Armerina, cerimonia di investitura per il nuovo Vescovo
redazione | Il 07, Apr 2014
Mons. Gisana è il XII Vescovo della Diocesi della città
di ROBERTA STRANO
Piazza Armerina, cerimonia di investitura per il nuovo Vescovo
Mons. Gisana è il XII Vescovo della Diocesi della città
di Roberta Strano
Sabato, alle ore 16,30 presso la Cattedrale di Piazza Armerina, ha avuto luogo la cerimonia di investitura del nuovo Vescovo, Mons. Rosario Gisana, presieduta da mons. Antonio Staglianò, vescovo di Noto, dai vescovi con-consacranti mons. Michele Pennisi, arcivescovo di Monreale, già vescovo di Piazza Armerina, e mons. Paolo De Nicolò, vescovo titolare di Mariana in Corsica, già reggente della prefettura della Casa pontificia. Presente il cardinale Paolo Romeo con gli arcivescovi e vescovi della Sicilia.
Il nuovo Vescovo, che ha dichiarato nel momento della nomina di non voler essere chiamato “Eccellenza” ma don Rosario, è nato a Modica il 14 aprile del 1959, in una famiglia di onesti lavoratori, la madre casalinga e il padre muratore. E’ stato alunno dell’Almo Collegio Capranica, quindi ha conseguito il baccalaureato in Teologia alla Pontificia università gregoriana nel 1983, e successivamente la licenza al Pontificio Istituto Biblico e la licenza all’Istituto Patristico Augustinianum. Ordinato sacerdote nella Diocesi di Noto il 4 ottobre 1986, nel 1990 è stato nominato rettore del seminario diocesano. Dal 2010 è vicario episcopale per la pastorale, direttore dell’Ufficio catechistico diocesano e vicerettore della chiesa Cattedrale di San Nicolò di Noto.
Ordinato da papa Francesco, l’ultimo Vescovo modicano in una Diocesi italiana risale ad oltre un secolo e mezzo fa, con Monsignor Antonino Morana, nato a Modica nel 1824 e consacrato a Palermo Vescovo di Caltagirone nel 1872, prima di morire cinque anni dopo.