Piazza Armerina, nuovo incontro organizzato dal Cif sul tema “Universo dei social network”
redazione | Il 15, Nov 2013
Internet addiction disorder, quando internet può provocare dipendenza
di ROBERTA STRANO
Piazza Armerina, nuovo incontro organizzato dal Cif sul tema “Universo dei social network”
Internet addiction disorder, quando internet può provocare dipendenza
di Roberta Strano
Oggi, alle ore 16, presso l’Aula Magna dell’istituto Leonardo Da Vinci per geometri sito in Via Alfieri a Piazza Armerina, si svolgerà un nuovo incontro per il progetto “Ripartiamo insieme dalla famiglia”, articolato in quattro incontri sul tema “Universo dei social network.” Responsabile del progetto è la dott.ssa Maria Teresa Ventura, presidente del Gruppo C.I.F, d’Intervento Specifico Persona e Società, che si è avvalsa della collaborazione delle associazioni Legambiente e Aima di Enna.
Interverrà inoltre anche il prof. Alfonso Gambacurta, docente di Sociologia Generale dell’Università La Sapienza di Roma per dei momenti di riflessione sull’argomento.
La presidente C.I.F. spiega: “Siamo tutti concordi nel riconoscere l’importanza ormai rilevante dei social network nella società di oggi, ma fino a quando essi possono essere considerati valori aggiunti? Danno purtroppo luogo anche a forme di dipendenza, definita internet addiction disorder. In sintonia con associazioni, studenti e famiglie, l’attività spera di creare una sinergia tale da superare i conflitti dell’era digitale, ed è anche un modo per mettere alla prova ragazzi e genitori alle prese con l’utilizzo dei social network.
“Internet ha permesso l’inimmaginabile, ma il problema nasce quando restiamo troppo coinvolti da tali social”, continua la presidente.
Sarà un incontro interessante e costruttivo, che ha tra gli altri,come obiettivo primario e fondamentale il confronto tra generazioni diverse.