“Piazza un Libro” Presentato all'Unical il programma di #ioleggoperchè
Le attività organizzate dall’Università della Calabria nell’ambito della manifestazione letteraria nazionale #ioleggoperchè, promossa dall’AIE (Associazione Italiana Editori) e finalizzata alla promozione del libro e della lettura attraverso una serie di attività culturali, divulgative e artistiche, sono state presentate ai giornalisti nella sala seminari del Liaison Office. Il Campus d’Arcavacata, infatti, il 23 aprile, ospiterà la giornata principale della manifestazione che sarà preceduta da altre interessanti eventi in programma sia nel comune capoluogo che a Rende e Montalto.
Il rettore, prof. Gino Mirocle Crisci, nell’aprire la conferenza stampa, moderata dal capo ufficio stampa, Francesco Kostner, ha evidenziato come l’UniCal rappresenti l’unica tappa calabrese del percorso “piazza un libro”, evento compreso nell’ambito di un’iniziativa estremamente dinamica e coinvolgente che si svolge in sole sei città. ll Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici, Raffaele Perrelli, ha invece evidenziato l’importanza di una manifestazione nazionale che punta a fidelizzareil “lettore debole” per aumentarne la capacità di fruizione della letteratura. Fabio Vincenzi, della Direzione Artistica del CAMS, ha effettuato una veloce carrellata sul ricco programma che, tra le altre cose, vedrà l’artista Vinicio Capossela leggere alcuni passi del suo libro appena pubblicato “Il paese dei Coppoloni”, e l’esibizione di MoniOvadia che leggerà gli “Scritti Corsari” di Pasolini.
Presenti all’incontro con i giornalisti anche i rappresentanti delle istituzioni coinvolte nell’iniziativa: il portavoce del presidente della Provincia, Rosita Ganci,ed i sindaci dei Comuni di Rende e Montalto, rispettivamente Marcello Mannae Pietro Caracciolo. In videoconferenza sono poi intervenuti il delegato Aie del progetto, Maurizio Messina, e sempre per l’Aie, Piero Attanasio. Entrambi hanno posto l’accento sul senso dell’iniziativa nazionale che, in maniera originale ed efficace, mette al centro i libri, le persone, tutti gli organismi e le iniziative che hanno a cuore la lettura e, in generale, la cultura.
La parte “targata Unical” della manifestazione #ioleggoperchè è stata coordinata da Andrea Attanasio, responsabile dell’Ufficio Supporto alla Ricerca ed al Trasferimento Tecnologico dell’UniCal.
PROGRAMMA – COSENZA
“Piazza un Libro”, Università della Calabria, 23 aprile 2015
- 11:30-14:00 #ioleggoVinicio– Teatro Auditorium – ingresso gratuito
L’artista VINICIO CAPOSSELA leggerà passi del suo libro appena pubblicato “Il paese dei Coppoloni”, edito da Feltrinelli. L’evento sarà anticipato dalla “lettura al buio” da parte di un lettore non vedente che leggerà passi da Moby Dick. Alla performance saranno invitati gli studenti di alcune scuole della provincia di Cosenza.
- 11:30-14:30 #ascuoladilibri – Piazza Rettorato
Partecipazione degli studenti delle scuole elementari, medie e superiori alle attività di reading e animazione insieme agli attori-lettori e ai messaggeri coinvolti.
- 14:30-15:30 #iopasseggioconunlibro– Ponte P. Bucci
Accompagnati dalla“Girlesque Street Band”, banda toscana tutta al femminile,e dalla street band “Takabum”, i partecipanti, partendo separatamente dai due punti estremi del ponte, si passeranno il testimone, rappresentato da un libro degli autori ospiti, fino ad arrivare nella piazza del Rettorato, dove si terranno la gran parte delle iniziative.
- 16:00-23:00 Lounge dedicata alla lettura– Piazza Rettorato
12postazioni di lettura della collana #ioleggoperchée distribuzione dei volumi.
- 15:00-20:00 Body painting– Piazza Rettorato
Professionisti estetisti riprodurranno un’immagine di promozione della lettura su un corpo umano; anche i partecipanti potranno scrivere frasi sul corpo di un modello.
- 15:00-23:00 #ioleggoinscena– Piazza Rettorato
Sarà allestito un palco, che verrà utilizzato per le iniziative:
- #ioleggolamiaterra: studenti stranieri leggeranno estratti del libro preferito sia nella loro lingua madre, sia in lingua italiana;
- #ioleggoquellochescrivo: autori – sconosciuti e non –condivideranno i loro scritti declamandoli pubblicamente. L’esordio sarà dell’autore ospite;
- #ioleggoperchè…èmusica: invasioni musicali di Girlesque Street Band e Takabum;
- #ioleggocosì: alunni delle scuole di tutti gli ordini si esibiranno nella lettura, come risultato dei Laboratori di lettura tenuti nelle stesse scuole;
- #ioleggoilmiolibro: i partecipanti declameranno estratti del loro libro preferito;
- #ioleggonellamialingua: studenti stranieri di varie origini e lingue leggeranno un brano di un libro sia nella loro lingua madre, sia in lingua italiana.
- 18:00-23:00 Lettura libera daireading corner – Piazza Rettorato
Per tutta la serata ireading corner saranno animati dai “super messaggeri”, da attori e musicisti.
- 19:00 -20:00 Aperilibro- Aperitivo letterario–Foyer del teatro auditorium
Il foyer, il portico e l’anfiteatro della piazza antistanti faranno da scenario a questo evento. I partecipanti, che saranno invitati a indossare qualcosa di rosso e a portare il proprio libro preferito, leggerannoi passia cui sono maggiormente legati.
- 20:30–23:00 Spettacolo teatrale:Moni Ovadia in “Scritti Corsari” di Pasolini
Prima dello spettacolo teatrale un lettore non vedente leggerà passidall’omonimo ebook.
Tutto il programma sarà accompagnato dalla musica di Girlesque Street Band e Takabum e dalle seguenti altre iniziative:
- Bus “Scopri Cosenza”: un bus scoperto sul quale messaggeri, attori/lettori e musicisti animeranno il ponte del Campus, già dal giorno precedente, coinvolgendo i partecipanti e invitandoli alla lettura.
- “BiblioBus”: un bus pieno di libri, presente lungo il Campus e utilizzato come punto mobile per reading corner, postazione di lettura e/o di bookcrossing, ecc.
- Tutte le biblioteche dell’Unical e quelle cittadine di Cosenza e Rende, nonché le librerie, resteranno aperte sino alla chiusura dell’evento.
- #ioscambiounlibro: saranno allestite postazioniper promuovere le lettura del libro anche attraverso lo strumento del bookcrossing.
- Totem#ioleggoperché: ognuno potrà scrivere la propria citazione.
- Totem #iononleggoperché: i partecipanti potranno scrivere i motivi per cui non leggono.
- Declamatori mense (altri luoghi di associazione): attori, messaggeri, ecc. diletteranno i presenti con la declamazione di brani di libri. Già dalle giornate precedenti coloro che consumeranno i loro pasti presso le mense dell’Ateneo potranno risolvere un cruciverba stampato sulle tovagliette dei vassoi, partecipando a un concorso a premi letterari, messi a disposizione da librerie del territorio.
- Stand: in piazza Rettorato verranno installati stand delle tre librerie (Feltrinelli, Mondadori e Ubik) e della casa editrice Rubbettino che hanno aderito all’iniziativa.
- #ioviaggioconunlibro: in tutta la settimana dal 16 al 23, sulle linee pubbliche urbane e suburbane coloro che esibiranno uno scontrino di acquisto di un libro viaggeranno gratis.
- Flash mob: gli eventi saranno ripresi, creando una testimonianza video.
- #ioimparoaleggere: nelle due settimane precedenti il 23, in alcune scuole si terranno “laboratori di lettura” a cura di professionisti che insegneranno le tecniche di base della lettura ai giovani studenti.